L'isola Ottagono in vendita a 8 milioni di euro

La fortificazione militare di fronte agli Alberoni ha due edifici abitabili di 455 metri quadri con terrazza panoramica sulla laguna e un parco di 2 mila metri

LIDO. Anche l’Ottagono degli Alberoni è sul mercato, seguendo la tendenza alla commercializzazione ormai spinta a fini turistici di isole e isolette della laguna. La fortificazione difensiva cinquecentesca di fronte al Lido, lungo il canale di Malamocco, è infatti offerta dalle agenzie immobiliari con i suoi 455 metri quadri di superficie abitabile e il prezzo si aggirerebbe intorno agli 8 milioni di euro. Reclamizzando, insieme a una prima casetta di 55 metri quadrati e al caseggiato più grande da 400 metri quadri, anche la terrazza panoramica di oltre 100 metri quadrati sul tetto dell’edificio con vista sulla laguna. In vendita nel pacchetto anche il parco di oltre 2 mila metri quadrati che circonda l’isola, comprensivo di pozzo di acqua dolce costruito dagli Austriaci ancora funzionante. Inserito nel sistema di fortificazioni che Venezia realizzò contro la minaccia turca, questo ottagono aveva il compito, assieme all'ottagono Campana e all'ottagono di Poveglia di sbarrare la strada alle navi nemiche che fossero riuscite a penetrare in laguna attraverso il porto di Malamocco. Proprio Poveglia è stata di recente offerta dallo Stato al miglior offerente. Da una parte si erano presentati un gruppo di cittadini che aveva dato vita a una colletta per mantenere l'isola in possesso dei veneziani e della città. Dall'altra c'era stata l'offerta presentata da Luigi Brugnaro, patròn della società di lavoro interinale "Umana" e attuale candidato alle elezioni comunali per il centrodestra. Entrambe le offerte erano state valutate "non adeguate" dall'Erario.

L'Ottagono Alberoni, invece, è stato rifortificato dopo la guerra di Candia, venne modificato nell'Ottocento durante il dominio asburgico. Usato dai militari sino alla fine della Seconda guerra mondiale, poi fu acquistato da privati.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia