Lido, tutti con il naso all’insù per l’Airshow

Migliaia di persone alla prima giornata dell’open-day “Fly Venice”, domenica si replica con le esibizioni dei campioni

LIDO. Migliaia di persone hanno partecipato alla prima giornata dell’open-day “Fly Venice”, organizzato dalla Nicelli Spa nello scalo aeroportuale lidense. Affluenza continua per ammirare un centinaio di ultraleggeri, aerei acrobatici, aerei d’epoca ed elicotteri. Tra questi ultimi, presenti il nuovissimo AW 139 della Guardia di Finanza, l’AB 205 dell’Aviazione dell’Esercito e l’A109 del reparto volo della Polizia. Velivoli che sono stati disposti lungo tutto l’asse pista dell’aeroporto Nicelli e nei piazzali, mentre a ritmo continuo sono proseguiti i voli turistici sulla laguna con gli elicotteri della società Heliair che fa base proprio sull’isola.

Nel pomeriggio si sono tenute anche le prove dei velivoli acrobatici che domenica, dalle 14 daranno vita al vero e proprio airshow.

Dalle 10, cancelli nuovamente aperti al pubblico con ingresso sempre gratuito per tutti. Possibilità di vedere gli aerei e gli elicotteri da vicino e anche salirvi a bordo per farsi fotografare. La Guardia di Finanza ha allestito anche postazioni didattiche, nel pomeriggio una dimostrazione di soccorso e salvataggio con l’AW 139. Previste le esibizioni di numerosi piloti acrobatici, la partecipazione dei velivoli storici della Jonathan Collection di Giancarlo Zanardo, tra cui la replica del Fokker Dr.1 del Barone Rosso. Attesa per l’ esibizione di Luca Bertossio, campione del mondo di acrobazia in aliante. Spettacolo fino alle 18. Piazzale Morandi resterà chiuso alle auto, che potranno invece essere posteggiate in Riviera San Nicolò.

Argomenti:aereiairshow

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia