Lido di Venezia: Pippo è il bagnino più anziano d’Italia

Garbisa , alla soglia degli 80 anni, sarà premiato sabato prossimo nella sua isola. La targa gli sarà consegnata sulla spiaggia Miramare

Il bagnino più anziano d’Italia è lidense e sabato verrà premiato nella sua isola con una targa che gli verrà consegnata alla spiaggia Miramare.

Benito “Pippo” Garbisa è un autentico monumento della categoria e conosciutissimo sull’isola.

Il brevetto per l’attività di salvamento in mare lo ha conseguito nell’ormai lontano 1949 e a lungo ha lavorato nello stabilimento balneare che portava il nome della sua famiglia, alla fine del Lungomare Marconi. Oggi quella spiaggia si chiama Kuyaba, ma in tanti al Lido ancora la chiamano con il suo vecchio nome, Stabilimento Garbisa. Sabato a mezzogiorno, all’ingresso della spiaggia Miramare, si svolgerà la cerimonia e “Pippo” Garbisa, classe 1933, potrà godersi la sua festa.

Grazie anche al fisico erculeo, in gioventù ha praticato con successo lotta libera, sollevamento pesi, pugilato, voga alla veneta, e al suo grande senso di umanità, ha compiuto numerosi salvataggi in mare nel corso della carriera, anche con autentici atti di eroismo che gli sono valsi la medaglia d’argento e quella di bronzo al valor civile, l’onorificenza di Cavaliere Ufficiale della Repubblica e due medaglie della Fondazione Carnegie. Inoltre, Garbisa è croce d’oro dell’Avis con oltre 150 donazioni di sangue, ed è Cavaliere di San Marco. Interverranno alla festa in suo onore anche rappresentanti delle istituzioni locali. Il premio, voluto dal giornalista Giovanni Battista “Titta” Bianchini, e giunto così alla sua sedicesima edizione, ed è rivolto in particolare alle famiglie veneziane e lidensi che hanno lasciato il segno.

Tanti in passato, sono stati i lidensi “eccellenti” ad averlo ricevuto. Tutte persone che hanno promosso anche l’immagine del Lido attraverso il loro lavoro e le loro capacità.

Simone Bianchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia