Lido di Spina, investe l’amica con la moto e cade: è grave

In prognosi riservata un 58enne di Mira portato in elicottero al Bufalini di Cesena L’uomo faceva parte di un gruppo di amici partiti da Noale in sella alle loro Harley

LIDO SPINA. Pauroso tamponamento in moto, domenica mattina, verso le ore 9. 15, al chilometro 21 della strada statale Romea, all’altezza del Lido di Spina, tra due centauri di una comitiva di amici, partita di buon mattino da Noale e diretti al mare. Diego Tiozzo, 58enne di Mira e Monica Dal Ben, 48enne di Noale, ciascuno in sella ad una Harley Davidson, sono stati trasportati entrambi in eliambulanza, all’ospedale Bufalini di Cesena, dopo che il primo ha tamponato ed investito la seconda. I due motociclisti erano partiti, intorno alle ore 7.30 da Noale, con altri cinque amici, per raggiungere Cesenatico, dove li attendeva un altro gruppo di appassionati di Harley Davidson.



Purtroppo la gita domenicale in moto ha subìto una battuta di arresto al Lido di Spina ed in serata solo Monica Dal Ben era ancora in pronto soccorso al Bufalini di Cesena, in osservazione ed in attesa di essere dimessa, mentre l’amico Diego Tiozzo risultava ricoverato, in prognosi riservata, ma non in pericolo imminente di vita, nel reparto di Medicina d’urgenza, sempre nel nosocomio di Cesena. «Io e altri due amici eravamo in testa al gruppo», ha spiegato ancora choccato dall’agriturismo La Confina del Lido di Spina, in prossimità del quale è avvenuto l’incidente, Alessandro Furlanetto, compagno di Monica Dal Ben, «e Monica guidava la quarta moto. Aveva inserito l’indicatore di direzione per entrare nel distributore Agip alla nostra sinistra, ma si vede che Diego, che la seguiva, non si è accorto o ha pensato che fosse in procinto di effettuare un sorpasso e l’ha tamponata. Ha frenato all’ultimo. Monica ha riportato escoriazioni e ferite, con qualche capogiro», prosegue Furlanetto, «mentre Diego era rimasto incastrato con una gamba sotto alla moto e ha ripreso conoscenza solo dopo un po’».



La chiamata al 118 è stata immediata e sul posto sono giunte dapprima l’ambulanza di Comacchio e l’elisoccorso di Ravenna, a cui si è aggiunto dopo qualche minuto anche il secondo elisoccorso, quello di Bologna, per trasportare entrambi i feriti al primo trauma center più vicino, ossia l’ospedale Bufalini di Cesena.

A rilevare l’incidente sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo radiomobile, che si stanno occupando di ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Da segnalare che le due Harley davidson sono state spostate dagli amici, per liberare i feriti. «Abbiamo spostato le due motociclette dalla carreggiata» ha spiegato ancora il fidanzato della 48enne di Noale, rimasta ferita, «perché abbiamo notato perdite di olio e di benzina che potevano creare problemi agli automobilisti in transito». Furlanetto è poi ritornato a Noale con la moto: «Sì sono tornato a casa a prendere l’auto, per andare a Cesena, perché se dimettono Monica, come spero, voglio riportarla subito indietro a Noale». Lunghe code si sono registrate sulla Romea solo durante le operazioni di soccorso. Le due moto sono state provvisoriamente ricoverate nel magazzino dell’agriturismo e saranno recuperate nei prossimi giorni. —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia