Liberazione e primavera San Donà si veste a festa
Festa della Liberazione e della Primavera, per il 25 aprile San Donà si prepara ai due eventi, ormai un binomio collaudato nel Basso Piave. Nel settantesimo anniversario della Liberazione, le celebrazioni assumono un significato speciale per San Donà, città medaglia d’argento al valor militare per la Guerra di Liberazione. E, nelle stesse date si svolgerà la tradizionale Festa di Primavera. Evento di apertura della festa il 24 aprile alle 18,30 nella nuova isola pedonale di corso Trentin con la manifestazione “Il gusto della primavera: colori, suoni, sapori” ispirata al tema Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Lo stesso giorno apre il luna park in via Pralungo che proseguirà fino al 3 maggio.
Il 25 aprile, celebrazione dell’anniversario della Liberazione che inizia dalla messa alle 9 in Duomo, quindi l’alzabandiera in piazza Indipendenza alle 10 e dagli onori resi alla lapide del palazzo municipale, al cippo dei caduti di via Venezia e alle tombe dei XIII Martiri e dei Caduti.
In città, sboccia San Donà Fiorita, con la storica fiera della florovivaistica e dell’agricoltura nelle vie del centro insieme al mercato della Serenissima, organizzato dalle 9 in via Battisti a cura di Confesercenti, e al mercato dell’antiquariato, in piazza Indipendenza. Quest’anno arriva anche “Orto in condotta”, dalle 10 alle 18 in corte Leonardo, esposizione didattica a cura delle scuole Forte ’48, XIII Martiri, Ancillotto, Carducci, Trentin, scuole dell'infanzia Rodari e Mirò, scuola media Onor, per un progetto Slow Food in collaborazione con il Comune di San Donà e gli istituti comprensivi della città. Alle 11 e alle 15 laboratorio didattico a cura di Sandro Milan “Intrecci naturali”.
Presenza storica alla Festa di Primavera anche quella della Pro Loco che, il 25 e il 26 aprile in piazza Indipendenza propone le degustazioni di prodotti tipici dalla fortajada classica e condita alle pennette alla pescatora, dai piatti a base di asparagi al pesce fritto fino ai formaggi e salumi locali e ai vini. Altra novità, il 25 e 26 aprile, è “Centopassioni”, fiera dell’artigianato artistico che si snoderà dal Duomo a Villa de Faveri. Quest’ultima sarà eccezionalmente aperta al pubblico con visite guidate a cura dell’Itc Alberti. Infine domenica, dalle 10 alle 18,30 in piazza Indipendenza, 2^ edizione di “Arte in gioco” a cura dell’Associazione “Il Dado Mormorò” mentre, in Villa de’ Faveri alle 16,30, sfilata moda bimbi con Pop Corn Bambini. A chiudere il fine settimana di festa, concerto di primavera al Teatro Astra alle 17,30 con l’Orchestra da Camera “Gruppo d’Archi Veneto” che propone le Quattro Stagioni e altre composizioni di Antonio Vivaldi.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia