L’ex base dell’Aeronautica è stata consegnata al Comune

PESEGGIA. Da ieri l’ex base missilistica di Peseggia è della comunità. Una notizia già nell’aria da tempo, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, e ora c’è pure il via libera ufficiale dell’Agenzia...

PESEGGIA. Da ieri l’ex base missilistica di Peseggia è della comunità. Una notizia già nell’aria da tempo, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, e ora c’è pure il via libera ufficiale dell’Agenzia del Demanio con la consegna formale delle chiavi. Si tratta del primo bene consegnato a un Comune facendo riferimento alla legge sul federalismo demaniale. Stiamo parlando di una superficie dismessa ancora nel 2009 con attorno 2 mila famiglie che hanno percepito per anni delle indennità. Il primo passo verso la consegna dell’ex base al Comune, si era vissuto il 22 aprile 2014, quando il Ministero competente aveva dichiarato che quella superficie «non riveste interesse ai fini istituzionali della difesa».

«Nei prossimi giorni» spiega il sindaco Giovanni Battista Mestriner «faremo un sopralluogo; è un luogo abbandonato da anni che ha bisogno di interventi anche importanti prima di essere agibile per tutti. Dovremo trovare pure delle risorse. Però adesso iniziano un percorso e un impegno, perché si potrà riutilizzare un bene importante per tutta la comunità. Ringrazio chi ha seguito la vicenda in questi anni, come l’ex assessore Francesco Tranossi e quello attuale Claudio Codato».

Su quanto accadrà non ci sono molti dubbi: nessuna costruzione ma spazio a un polmone verde comunale. Non si dovranno fare particolari bonifiche e non è escluso che si possa costruire un percorso-vita da fare gestire alle associazioni locali. Il recupero, comunque, passerà attraverso il Consiglio comunale ma potrebbero essere organizzati anche dei dibattiti pubblici; il Pd, infatti, aveva avanzato l’ipotesi di un concorso d’idee per coinvolgere gli studenti universitari, il Movimento 5 Stelle non esclude di interpellare i cittadini.

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia