L'esercito delle auto di servizioecco quante sono e quanto costano
Tutti gli enti pubblici passati al setaccio dal ministero della Pubblica amministrazione. Ca' Farsetti ha dieci tra auto e motoscafi "top", la Reione ha 55 autisti: ognuno di loro ha uno stipendio da 55.000 euro annui
VENEZIA. Dieci auto e motoscafi «blu blu» per il Comune di Venezia, sette per gli assessori della Regione Veneto (che però non dà conto dei motoscafi di rappresentanza, mentre il presidente Zaia viaggia in auto della scorta), un'auto blu per la presidente della Provincia Zaccariotto.
A tenere la conta è il ministero per la Pubblica amministrazione: non solo delle auto blu. Nei garage degli enti pubblici parcheggiano, infatti, auto "grigie" destinate ai servizi d'istituto - ci sarebbe da ridire sulle scelte lessical-cromatiche ministeriali - auto "blu" per i dirigenti e auto "blu blu" di rappresentanza per i Vip istituzionali. Così, in tutto, Ca' Farsetti ha 139 mezzi (ed è l'unica a censire anche i motoscafi), la Regione 220 auto, la Provincia 78, mentre spicca il piccolo Comune di Cavallino-Treporti, dove a fronte di 17 mezzi di servizio (6 dei vigili) risultano al ministero ben 51 addetti dedicati, per 1,1 milioni di spesa: in realtà si tratta dei dipendenti comunali (su un totale di 84) che usano quei mezzi per servizio. Tanti? Pochi? Più del numero, vale il "quanto si spende" per valutare se di necessità o eccessi si tratti: nonostante le molte sforbiciate a questa voce, alcune restano impressionanti, come i 55 mila euro per autista regionale.
Regione Veneto. Sette auto "Vip" e 213 mezzi"grigi" nel parco terraferma della Regione: 14 auto rottamate nel 2010, 9 acquistate per 100 mila euro di spesa. La voce più pesante, il personale: 29 dipendenti, tra i quali 27 autisti, per un totale di ben 1,589 milioni in stipendi (il che fa oltre 50 mila euro procapite in media), ai quali si aggiungono 1,117 milioni di spese di gestione. Risultato: 0,87 euro a chilometro.
Provincia di Venezia. Nel 2010 il parco auto di Ca' Corner contava 78 mezzi: 27 della Polizia provinciale, un'auto "blu blu", una Fiat Punto "blu" con benzina messa però in conto all'ufficio dell'utilizzatore di turno. Le altre "grigie" per i settori viabilità, edilizia, protezione civile. Agli ormeggi due motoscafi. L'obiettivo annunciato per il 2012 è di scendere a 62 (senza penalizzare la Polizia locale), contro gli 84 mezzi del 2008. Quanto costano? 130 mila euro scarsi in stipendi alle tre persone dedicate al servizio (un solo autista, 35 mila euro), 49 mila euro spesi nel 2010 per cinque nuove auto in sostituzione di altre dismesse, 106 mila euro di spese di gestione (15 mila in più del 2009) per 531 mila chilometri (con una spesa di 0,44 euro a chilometro).
Asl, università e gli altri. L'Asl veneziana ha un'auto blu a noleggio per i vertici (19 mila euro), 53 auto "grigie" di servizio tra proprietà e noleggio, 58 mila euro per i 2 dipendenti e 226 mila euro di spesa l'anno. La Camera di commercio tre nuove auto di servizio per 36 mila euro l'anno; Ca' Foscari sempre 3, ma per 44 mila euro di spesa (32 mila per il solo dipendente); sette automobili "grigie" per l'Autorità portuale (142 mila euro di personale, 15 mila in spese) nessuna per il teatro la Fenice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video