San Donà, lutto nel mondo del ciclismo: muore a 72 anni Leontino Buzziol

È morto a 72 anni Leontino Buzziol, ex giudice e direttore di gara nel mondo del ciclismo. Ha collaborato con il Giro d'Italia femminile e organizzato i Mondiali BMX a Jesolo. I funerali si terranno venerdì a Passarella di Sopra

Giovanni Cagnassi
È morto a 72 anni Leontino Buzziol
È morto a 72 anni Leontino Buzziol

Lutto nel mondo del ciclismo, si è spento Leontino Buzziol. Fino al 2000 era stato un conosciuto e apprezzato giudice di gara, poi direttore di gara e di organizzazione.

Aveva 72 anni ed è morto improvvisamente a causa di un infarto, seguito ad altre patologie cardiache che lo hanno colpito in passato. Originario di Passarella, di professione geometra, si era dedicato a questo sport anima e cuore tanto che era diventato la sua occupazione principale dal 2000 in poi.

Aveva collaborato con il Giro d’Italia femminile e organizzato le edizioni dal ’97 a 2000. Poi anche i campionati del mondo su pista a San Marino e, a Jesolo, i mondiali Bmx. E come direttore si era sempre distinto per competenza e professionalità. I funerali saranno celebrati venerdì alle 9 nella chiesa di Passarella di Sopra, mentre il rosario sarà recitato giovedì alle 19.

Lascia la moglie Rina e il figlio Andrea a lui molto legati, assieme ai parenti e i tanti amici che con lui hanno condiviso la passione per lo sport e il ciclismo in particolare. La sua morte ha destato profondo cordoglio in tutto il basso Piave tra le persone che lo hanno conosciuto per motivi legati allo sport e alla vita quotidiana dove si era dimostrato sempre generoso.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia