Leggere ad alta voce in vaporetto al supermercato o in biblioteca
VENEZIA. In vaporetto, a scuola, al supermercato, in mensa, in biblioteca, a museo: sempre con un libro in mano e tanto fiato in gola, perché ci sono parole da leggere “Ad alta voce”. Torna a Venezia sabato prossimo 4 ottobre la manifestazione lanciata da Coop Adriatica nel 2001. In questi luoghi della quotidianità il pubblico potrà incontrare attori e scrittori, fermarsi e ascoltare. “Ad alta voce” è una maratona di lettura per spazi pubblici giunta ormai alla sua quattordicesima edizione.
Il format ideato a Bologna ha presto conquistato anche le calli e i palazzi di Venezia, terraferma inclusa. I reading in programma ospitano alcuni tra i più apprezzati attori e autori del panorama culturale italiano. Ad ognuno di loro è stato chiesto, in totale libertà, di scegliere i passaggi più significativi di un libro, spaziando dai racconti alla poesia. Si parte con una lettura rivolta agli studenti: alle ore 10 al Liceo Guggenheim (Campo dei Carmini) ci saranno gli attori veneti Mirko Artuso, Diego e Marta Dalla Via. In contemporanea all'Ipercoop di Marghera, all'interno del centro commerciale “Nave de Vero”, Susi Danesin e Silvia Nanni leggeranno alcuni testi per bambini.
Ci si ritrova in battello Actv (Linea 1 da Piazzale Roma a Ca' Rezzonico) alle ore 11 con Alessandro Bergonzoni. All'arrivo saranno puntualmente pronti a partire con i loro brani preferiti Stefano Benni, Giancarlo Ratti e Valerio Varesi. L'originale trio, presentato da Gaetano Ruocco Guadagno, sarà ospitato dalle ore 12 nel Museo del Settecento veneziano di Ca Rezzonico (Dorsoduro 3136) con l’accompagnamento musicale di Alberto Ziliotto. Non poteva mancare un luogo che dai libri trae la propria linfa vitale e la propria essenza. Alle 16.30 alla biblioteca comunale Vez di Mestre (Villa Erizzo, Piazzale Donatori di sangue, 10) leggeranno Stefania Felicioli, Marcello Fois e Paolo Nori. Gran finale dalle 18 al Teatro Toniolo con Alessandro Bergonzoni, Marta Dalla Via, Marcello Fois e Giancarlo Ratti. In sottofondo il live di Angela Baraldi, Massimo Zamboni e Cristiano Roversi. L'evento vedrà anche il collegamento streaming con la mensa Caritas “La Tana” dove le letture dei Papu incontrano il blues di Mr Wob & the Canes.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia