L’edicola di via Poerio atterra come un’astronave

È arrivata all’alba, in corso le operazioni di montaggio. Nei primi giorni del 2015 è previsto il sospirato trasloco di giornali e riviste da Riviera XX Settembre

MESTRE. È atterrata un’altra astronave nella piazzetta di Mestre all’ingresso della galleria del Toniolo. È la nuova edicola - che ritorna così nella sua postazione originaria, ma con una veste nuova - nella quale Fabrizio Leggio oggi confinato nell’area pedonale tra via Verdi e Riviera XX Settembre dovrebbe poter cominciare a lavorare da dopo l’Epifania. Perché nel frattempo ci sono gli allacciamenti da portare e le pratiche da sbrigare in Comune. Dopo la pavimentazione, e l’accensione delle luci da terra, l’arrivo dell’edicola va quindi a definire ulteriormente l’aspetto della piazzetta, il cui intervento di qualificazione è collegato a quelli di via Rosa e pia Poerio.

La forma dell’edicola è la stessa delle due che già si trovano in piazza Ferretto - una dalla parte del duomo, l’altra nei pressi della torre - e così sarà anche la quarta, in piazzale Donatori di sangue, in sostituzione della struttura che oggi si trova nei pressi dell’ufficio postale. La prossima accelerata ai cantieri arriverà a febbraio con la riapertura di tratti di Marzenego come è avvenuto in via Poerio, assieme alla nuova pavimentazione di via Verdi, la sistemazione di via Rosa e piazzale Donatori di Sangue e la creazione di nuove zone a traffico limitato. Il programma sarà dettagliato con il progetto esecutivo, da fine di gennaio 2015, se ci sarà il via libera del Comune. Poi potranno partire i cantieri. Lavori che però non piacciono a molti residenti e commercianti della zona, stanchi di convivere da anni con i cantieri in pieno centro. In programma c’è già una serie di iniziative di protesta.

Dopo i ritardi dei mesi scorsi dovuti anche al commissariamento di Ca’ Farsetti, il via ai lavori sarà da febbraio 2015 con otto mesi di cantieri in Riviera XX Settembre e ruspe che si metteranno al lavoro da Calle Due Portoni verso via Circonvallazione. Confermata anche l'apertura dell'ultimo tratto di canale interrato, dalla Deutsche Bank verso via Circonvallazione. Con i lavori di via Verdi, il cantiere durerà un anno, fino a febbraio 2016. Per vedere partire il cantiere di riqualificazione, tra via Rosa e piazzale Donatori di Sangue, si attenderà invece la fine dei lavori di sistemazione dell'ex emeroteca di via Poerio. La sistemazione è attesa per aprile 2015 e si spera che marci veloce anche il bando di assegnazione dello spazio del pianoterra, con gli archi aperti al passaggio libero della gente e che prevede l'apertura di un bar-caffetteria che andrà in gestione a privati. L’apertura dell’emeroteca renderà anche accessibile la passeggiata in via Poerio sul lato del duomo. Entro maggio 2015, quindi, dovranno partire i lavori in direzione di villa Erizzo e via Carducci che dovrebbero concludersi nel mese di settembre 2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuova edicola ala fine di via Rosa di fronte alla galleria Toniolo
Nuova edicola ala fine di via Rosa di fronte alla galleria Toniolo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia