Le parole veneziane di Napolitano, il superpresidente

Raccolti in un volume i discorsi che il Capo dello Stato ha tenuto a Venezia e Mestre nei suoi primi sette anni

MESTRE. “Giorgio Napolitano. Discorsi veneziani”, il libro, edito da Marsilio, curato da Nicola Pellicani e con una prefazione di Massimo Cacciari, raccoglie i discorsi del Presidente della Repubblica pronunciati a Venezia e Mestre, sulle varie iniziative della Fondazione Pellicani, durante i “primi” sette anni trascorsi al Qurinale. La pubblicazione, pensata come spunto di riflessione a conclusione dell'esperienza di Napolitano al Colle, diventa oggi di stringente attualità, alla luce della sua rielezione. Napolitano è sempre stato molto legato a Venezia e a Gianni Pellicani, come ricordato anche nell’introduzione, che riporta anche alcuni piccoli brani di lettere personali.

Non è un caso quindi se Venezia e Mestre sono state teatro di due discorsi che hanno caratterizzato il pensiero politico del Presidente dove affronta i temi ripresi con forza anche nel discorso del giuramento, lo scorso 22 aprile., a partire dalla dura requisitoria contro i partiti. È il caso del citatissimo intervento del 6 settembre 2012 pronunciato nell’ambito del Festival della Politica, dedicato al futuro dell’Europa e alla crisi dei partiti, in cui Napolitano si spinge a parlare di Unione federale e dell’urgenza di ripensare la vita dei partiti su scala europea. Un discorso di grande visione riformista, che in quadro politico così ingessato è apparso quasi “estremista”.

Un altro intervento, altrettanto significativo è quello del 2008 a palazzo Ducale, in occasione del 60° anniversario della Costituzione. Dove ha parlato con coraggio della necessità di riformare la seconda parte della Carta in chiave federalista. Il libro, la prima pubblicazione su Napolitano dopo la sua rielezione, sarà presentato a Mestre, giovedì 9 maggio alle ore 18, nello “Spazio M9”, in via Poerio 34, l'ampia sala polivalente della Fondazione di Venezia, nell'area dove sorgerà il museo del Novecento, che sarà per la prima volta aperta al pubblico. Interveranno: Massimo Cacciari, Cesare De Michelis, Giuliano Segre e Giuseppe Zaccaria. Con un saluto del sindaco Giorgio Orsoni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia