Le nebbia ferma il nuovo piano del traffico

La nuova viabilità in centro storico verso lo slittamento. «Con la nebbia non si riesce a realizzare la segnaletica orizzontale». Gli scout contrari al nuovo parcheggio
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - BORGO SAN GOTTARDO
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - BORGO SAN GOTTARDO

PORTOGRUARO. Il nuovo Piano del traffico verso lo slittamento. «Con la nebbia non si riesce a realizzare la segnaletica orizzontale», ha spiegato l'assessore alle attività produttive Luigi Geronazzo, «occorrono condizioni meteo migliori per i lavori, e senza la nuova segnaletica non si può partire». La realizzazione delle nuove linee da tracciare in centro storico doveva avvenire lunedì mattina. Così non è stato. Ci si proverà oggi.

Geronazzo ne ha parlato in giunta, e si è deciso di attendere finchè non sarà possibile sistemare la segnaletica orizzontale. Il probabile slittamento del nuovo piano del traffico arriva il giorno dopo la notizia della lettera della Sovrintendenza che invita l'amministrazione comunale a rivedere l'ipotesi di far transitare le vetture sotto le due torri attualmente chiuse al traffico, quella di San Gottardo e quella di San Giovanni. Non è tutto. L'amministrazione comunale attuale è anche incalzata da coloro che si stanno battendo per impedire la realizzazione del parcheggio in via Valle. Infatti sono già state raccolte 500 firme.

Coloro che protestano, poi, si incontreranno in una riunione pubblica indetta per venerdì 13 alle 20.30 nella sala conferenze dell'Hotel Spessotto. Si parlerà di viabilità, utilizzo del centro storico e salvaguardia ambientale e qualità della vita. Contro l'ipotesi di un parcheggio in via Valle hanno spedito una lettera all'amministrazione comunale anche i gruppi scout di Portogruaro. «L'amministrazione comunale», spiegano i primi firmatari della petizione, «vuole questo parcheggio occupando un'area verde di 2.700 metri quadri. Noi ci opponiamo a questo. Si vuole sacrificare il verde pubblico per un parcheggio che non serve». Piano del traffico e parco di via Valle sono strettamente collegati. La battaglia è solo agli inizi e finora c'è un solo vincitore, almeno ufficialmente: la nebbia. (r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia