“Le città in festa” : due mesi di attività per più di 100 eventi

Da San Michele a San Martino musica, iniziative e mercatini Tornano gli “Happy Friday” e “Ritroviamoci in piazza”
Foto Agenzia Candussi/ Morsego/ Mestre, via Palazzo/ Happy Friday Mestre
Foto Agenzia Candussi/ Morsego/ Mestre, via Palazzo/ Happy Friday Mestre

MESTRE. Quello appena iniziato sarà un autunno ricco di opportunità di svago per Mestre e Venezia. “Le Città in festa”, il programma del Comune per portare eventi in tutti gli angoli del territorio cittadino, conterà su 61 ulteriori giorni di attività, 110 eventi, 10 mostre, 30 iniziative all’aperto o al coperto, 21 conferenze, 10 appuntamenti musicali e 31 momenti dedicati a Dritti sui diritti e ai mercatini.

Dalla festa patronale di San Michele al tradizionale appuntamento di San Martino ce ne sarà davvero per tutti i gusti, a partire da domani con un nuovo Happy Friday che coinvolgerà tutto il centro mestrino. «Nell’anno del turismo sostenibile e nella giornata mondiale del turismo», ha detto l’assessore Paola Mar, "gli eventi diffusi nel territorio sono un esempio di buone pratiche che permettono ai visitatori di scoprire la città in tutte le sue componenti. Quest’anno abbiamo lanciato la campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia, che sto promuovendo in tutto il mondo e che credo darà risultati tangibili».

L’Happy Friday rivivrà dalle 19 alle 23 tra il Legrenzi Street Market con aggiunta di musica e animazione e il mercato dei portici di via Palazzo con Portici Food, fino ai mercatini straordinari e del volontariato in Piazza Mercato a Marghera. In via Mestrina spiedo gigante e animazione diffusa, in piazzetta Coin i mercanti della Serenissima e il trofeo pugilistico, nelle vie Dante, Cappuccina, Querini e in piazzale Donatori di Sangue performance artistiche.

Ma poi ci saranno musica e promozioni commerciali, divertimento e tanto altro ancora da scoprire direttamente sul posto. Happy Friday che tornerà il 31 ottobre per la festa di Halloween, il 24 novembre e il 5 dicembre con le stesse modalità. Intanto, però, oggi e domani sarà anche tempo di festa patronale, quella di San Michele Arcangelo, con il tradizionale concerto dell’orchestra del Teatro La Fenice nel duomo di San Lorenzo e le celebrazioni religiose.

Domani e sabato, nelle vie San Girolamo e Caneve, si terrà Mestre in Festa con animazione artistica e commerciale. Numerose le iniziative promosse dai commercianti che invitano la cittadinanza a visitare gli spazi allestiti per questa occasione tra mostre, laboratori creativi, momenti religiosi e musica dal vivo. Il programma completo e tutti gli aggiornamenti si possono consultare sul sito internet del Comune e su quello di Veneziaunica, oppure sui social network a essi associati. «Il messaggio è chiaro», conclude Mar, «questo vuole essere un progetto inclusivo in cui ognuno potrà dare il proprio apporto».



La lista degli eventi delle Città in festa sarà particolarmente lunga in questo autunno. Da domani all’8 ottobre e dal 17 al 24 novembre ci sarà spazio per vari appuntamenti con Dritti sui diritti; il primo giorno di ottobre toccherà invece alla Maratonella di Campalto; il 6 ottobre a una nuova edizione di Ritroviamoci in Piazza Ferretto; e due giorni più tardi si celebrerà la 51ª Festa della Madonna del Don. La campagna “Io non rischio, buone pratiche di protezione civile”, è prevista invece il 14 ottobre sempre in Piazza Ferretto, giorno dedicato anche alle auto d’epoca di Historic Cars. A chiudere il Trofeo Città di Venezia di voga alla veneta (15 ottobre), la Venice Marathon (22 ottobre), la Festa di San Martino (11 novembre) e la Madonna della Salute (21 novembre).

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:città in festa

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia