Le cerimonie e la mostra domani la Polizia è in festa

Fitto programma per il 165° anniversario di fondazione, ospite il prefetto Rizzi Al Malibran la premiazione degli agenti, a Chioggia esposizione di mezzi e attività
Festa della Polizia in via Nicolodi 21 Marghera, questore di Venezia Angelo Sanna.
Festa della Polizia in via Nicolodi 21 Marghera, questore di Venezia Angelo Sanna.

VENEZIA. Le cerimonie ufficiali, i discorsi, le commemorazioni, il contatto con la gente. È fitto il programma veneziano per il 165° anniversario di fondazione della polizia che cade domani. Contemporaneamente alla cerimonia di apertura che a livello nazionale si terrà sulla Terrazza del Pincio a Roma, la ricorrenza sarà celebrata in tutte le questure d’Italia.

A Venezia, nella sede di Santa Chiara, alle 9 sarà deposta una corona di alloro al monumento ai Caduti della polizia di Stato. A seguire verrà scoperta una targa commemorativa nella sala operativa in ricordo di Mirco Taffarello, poliziotto trevigiano deceduto nell’agosto scorso a 51 anni, che in quel delicato settore della questura veneziana prestava servizio. La cerimonia si svolgerà alla presenza, oltre che del questore Angelo Sanna, del direttore centrale anticrimine del Dipartimento della pubblica sicurezza, il prefetto Vittorio Rizzi, e del prefetto di Venezia, Carlo Boffi.

Alle 11 la cerimonia ufficiale al teatro Malibran di Venezia (aperta alla cittadinanza fino a esaurimento dei posti), alla quale interverranno le autorità e i familiari delle vittime del dovere. In scaletta, la lettura dei messaggi augurali delle più alte cariche dello Stato e del Capo della Polizia Franco Gabrielli, gli interventi del questore Sanna e del prefetto Rizzi, quindi la consegna dei riconoscimenti di merito al personale che si è distinto in servizio. Alla cerimonia sarà presente una rappresentanza di docenti e studenti del liceo Morin di Mestre.

Non mancheranno le iniziative per sancire il legame tra la polizia e la gente: dal mattino al tardo pomeriggio in Corso del Popolo a Chioggia sarà allestita un’esposizione di tecnologie e mezzi della polizia di Stato. I poliziotti illustreranno le attività dei diversi settori e le specialità. Il percorso formativo prevede la presenza di squadra nautica, sommozzatori, artificieri, volanti. Uno stand dell’ufficio relazioni per il pubblico fornirà le informazione sull’attività istituzionale e le procedure di accesso ai ruoli della polizia di Stato. La polizia scientifica, oltre alle tecnologie all’avanguardia utilizzate in campo di indagine, esporrà la postazione mobile di fotosegnalamento e identificazione. Per le specialità saranno presenti la polizia postale, la polizia di frontiera, la polizia ferroviaria, il reparto volo e la polizia stradale. Alle 10.30 al distretto dell’Usl di Sottomarina, gli operatori della polizia stradale terranno un incontro pubblico sulle misure di sicurezza da adottare per i bambini trasportati in auto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:poliziaquestore

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia