Le bellezze dell’Umbria in vetrina a Venezia

veneziaVenezia diventa una vetrina per promuovere il turismo in Umbria. Da qui al prossimo Carnevale, le bellezze centro italiche compariranno con avvisi pubblicitari in città e, in tempi brevi,...

venezia

Venezia diventa una vetrina per promuovere il turismo in Umbria. Da qui al prossimo Carnevale, le bellezze centro italiche compariranno con avvisi pubblicitari in città e, in tempi brevi, saranno anche programmate attività culturali in collaborazione tra le due istituzioni. La partnership è stata presentata a Palazzo Ducale, nella sala dell’armeria. Un luogo simbolo dell’incrocio culturale tra Venezia e Umbria. Proprio qui, infatti, è custodita l’armatura di Erasmo da Narni, il Gattamelata. Il condottiero narnese nel quattordicesimo secolo servì sotto la Serenissima.

«Siamo contenti di essere associati a una big del turismo, Venezia è una vetrina sul mondo», spiega Fabio Paparelli, assessore al turismo per l’Umbria, «Con questo accordo puntiamo alla promozione del nostro brand». Paesaggio, tradizione e spiritualità: ecco i prodotti turistici su cui punteranno i messaggi pubblicitari del “Cuore Verde d’Italia”. Paola Mar, assessore al turismo di Venezia, sottolinea invece l’importanza di fare rete tra soggetti istituzionali e recuperare i legami storici che hanno unito Venezia ad altre città italiane. L’occasione è anche un impulso a reciproci scambi: «Il turismo», aggiunge, «gioca ormai il ruolo che un tempo fu del commercio». Anche Piero Rosa Salva, amministratore unico di Vela, saluta l’iniziativa con grande favore: «Questa sinergia», dice, «porterà nelle casse della partecipata circa 80mila euro». —

E.P.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia