Le abili borseggiatrici? Vanno alle elementari

Donna derubata riesce a bloccarle. È successo al Ponte della Paglia. Le fermate hanno 7 e 13 anni: sono già riuscite a scappare dal centro per minori

VENEZIA La più piccola ha 7 anni, la più grande 18, la terza borseggiatrice 13.

Le due più piccole sono state bloccate mentre derubavano una donna, per la terza non c'erano prove per dimostrare che fosse la copertura delle altre due e non è stata denunciata.

Immagine di ordinario borseggio in centro storico sul Ponte della Paglia, tra le rive di palazzo Ducale e delle Prigioni.

Ieri il Nucleo di Polizia Giudiziaria dei vigili urbani è intervenuto su segnalazione di un cittadino non distratto che a un certo punto, erano circa le 16, ha sentito gridare una donna. Accorso, ha visto due ragazzine bloccate da una turista thailandese. Le due avevano infilato le mani nella sua borsa e afferrato il portafogli. Ma a quel punto la vittima si è accorta e ha gridato. Il "non distratto" ha visto la scena e ha immediatamente chiamato la polizia locale.

Gli agenti erano in zona e sono arrivati prendendo in consegna le due ladruncole e fermando una terza ragazza che si teneva un po' alla larga e le accompagnava. Tutte e tre, dopo aver sentito i testimoni e la turista che avevano tentato di derubare, sono state portate negli uffici della polizia locale a Palazzo Poerio. Mentre la maggiorenne, che ha 18 anni, è stata rilasciata senza denuncia - non c'erano prove che avesse partecipato al borseggio - le altre due, pur non essendo punibili in quanto hanno entrambe meno di 14 anni, sono state portate in un centro di accoglienza per minori non accompagnati.

Borseggiatrici incinte fermate nel vaporetto
Vaporetto della linea 2

Le due ragazzine, dopo aver mangiato un pasto caldo, sono immediatamente riuscite a scappare. Dall'identificazione, avvenuta grazie alla documentazione che avevano con loro, è emerso che si tratta di due ungheresi e di una croata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:borseggi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia