Le 8 spiagge delle bandiere blu, da Rosolina a Bibione

La località della costa rodigina si aggiunge alle 7 spiagge veneziane: oltre a Bibione, Caorle, Eraclea Mare, Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia e il Lido di Venezia.
COLUCCI - DINO TOMMASELLA -JESOLO LIDO - spiaggia affollata e prime tintarelle con bagno
COLUCCI - DINO TOMMASELLA -JESOLO LIDO - spiaggia affollata e prime tintarelle con bagno

JESOLO. Salgono a 8 le bandiere blu che quest'estate verranno piantate sulle spiagge delle coste del Veneto. Con l'ingresso molto atteso di Rosolina Mare, i vessilli ambiti per rilanciare acqua, spiagge, e servizi, raggiungono il numero record che premia sostanzialmente tutte le nostre spiagge. Complessivamente, salgono i Comuni italiani che si aggiudicano la Bandiera Blu 2015, riconoscimento della Foundation for environmental education (Fee) giunto ormai all'edizione 29. 147 contro i 140 dello scorso anno.

Ieri la consegna nella sede della Regione Lazio insieme ai 66 approdi turistici che hanno ottenuto l'analogo riconoscimento "di categoria". Si tratta del 7% dei luoghi certificati a livello internazionale. E Ogni Comune può avere più di un tratto di costa insignito della bandiera, pertanto le spiagge totali su cui fra qualche giorno sventolerà la Bandiera Blu salgono a 280. Il Veneto raggiunge le otto Bandiere Blu, con il nuovo ingresso di Rosolina che in questi ultimi anni non era stata riconosciuta dalla Fee non senza disappunto degli operatori del turismo e degli ammihistratori locali. Si aggiunge alle ormai "veterane" Bibione, Caorle, Eraclea Mare, Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia e il Lido di Venezia. "Una notizia fantastica", ha commentato a caldo il presidente di Federalberghi Veneto, Marco Michielli.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia