Lavori da oggi in via Roma per la pista ciclopedonale
San Donà. La messa in sicurezza della strada era attesa da anni, i pini marittimi saranno sostituiti dai frassini dalla prossima primavera. Previsti disagi al traffico
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - INIZIO LAVORI IN VIA ROMA -
SAN DONÀ. Lavori da oggi in via Roma per la nuova pista ciclopedonale e la messa in sicurezza della strada attesa da anni. Saranno apportate modifiche alla circolazione per l’avvio dei lavori di rifacimento, con la possibilità di chiusura totale della strada al traffico, nel tratto tra il sottopasso e via Perugia fino a quando non sarà ultimato il taglio dei pini marittimi che hanno danneggiato il fondo con le radici. Saranno sostituiti con dei frassini, a partire dalla primavera prossima.
«La circolazione stradale verrà normalmente regolamentata a senso unico alternato», spiega il comandante della polizia locale Marino Finotto, «ma potrà essere disposto il divieto di transito nei tratti interessati dai lavori, in base all’effettivo stato degli interventi». Il rifacimento del manto dovrebbe protrarsi fino agli inizi di febbraio.
Aperto già ieri il cantiere per la riqualificazione di via Roma. L’intervento, interamente progettato da tecnici comunali e senza spese per l’amministrazione, darà come risultato un nuovo percorso ciclabile e pedonale a raso con cordonata di protezione. Si parte dal sottopasso a via Perugia per poi prolungarlo fino a via Milano e in prospettiva fino a via Firenze. Sarà così un intero percorso pedonale e ciclabile verso la cittadella scolastica. «Prima motivazione dell’intervento è risolvere un problema molto noto, ovvero i danni al fondo stradale causati dalle radici delle alberature», spiega il sindaco, Andrea Cereser, «è anche occasione per realizzare un’importante connessione nella rete cittadina di percorsi pedonali e ciclabili, che già si sviluppa per oltre 35 chilometri. Via Roma è infatti un asse strategico di primaria importanza, per il collegamento con Mussetta oltre che con la zona scuole e con gli impianti sportivi».
I frassini sostituiranno i pini marittimi che hanno danneggiato l’asfalto. «La scelta è necessaria per rimediare in maniera definitiva ai danni provocati dalle radici degli alberi, ben noti a chi risiede lungo via Roma o la utilizza quotidianamente», aggiunge l’assessore alla viabilità Lorena Marin, «la loro sostituzione con frassini risponde alla logica di reintrodurre piante locali per le alberature cittadine, al posto di essenze esterne introdotte in altri anni. Ogni intervento sulla viabilità provoca disagi, soprattutto su un asse importante come via Roma. Nonostante i percorsi alternativi e le accortezze a garanzia degli utenti, ci sarà qualche fastidio. Me ne scuso anticipatamente ma sono sicura che saranno abbondantemente compensati dalla soluzione di problemi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video