Lavori all’isola pedonale ispirati dai temi dell’Expo

San Donà. Sono arrivati fiori e piante di fagiolini. Rimossi i vecchi semafori Il sindaco Cereser: «La città sta rispondendo bene e la gente affolla il centro»

Isola pedonale, la risposta del Comune alle polemiche dei giorni scorsi. Arrivano fiori e piante di fagiolini, mentre saranno riparati i lampioni nel vecchio tratto pedonalizzato e risistemato l’asfalto.   Non è terminata, dunque, la sistemazione di corso Silvio Trentin, con l’arredo urbano ispirato al tema dell’Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

I lavori sono ripresi dopo un fine settimana di particolare afflusso in centro grazie alla Festa dello Sport e della danza in piazza Indipendenza, che hanno richiamato oltre mille persone. «È un bel segnale della ritrovata attrattività del centro», commenta il sindaco, Andrea Cereser, «che si costruisce con la frequentazione delle persone».

  I semafori al termine del nuovo tratto pedonalizzato sono già stati rimossi. Su una delle aiuole lungo corso Trentin, invece, è stata realizzata una spirale di mattoni, arricchita di erbe aromatiche, dal basilico alla salvia, dalla tradizione degli orti. Stessa ispirazione per la scelta di piantare fagiolini, che stanno crescendo avviluppati a strutture metalliche, anch’esse realizzate a costo zero dalla giardineria comunale recuperando materiali di risulta come per la grande cesta. E su un’altra aiuola sono stati piantati ieri dei fiori.

Completate anche le manutenzioni ordinarie all’asfalto e i marciapiedi dell’asse pedonale. Utilizzato un grosso mezzo, con braccio mobile, che, all’incrocio con via XIII Martiri, ha permesso la riparazione di alcuni lampioni.

Il sindaco sta seguendo con attenzione i lavori e anche le polemiche alimentate dalle opposizioni che segnalano i costi eccessivi degli interventi, sui quali è stata presentata un’interrogazione di Alberto Gobbo alla quale si uniscono le richieste pressanti dal Consiglio di Anna Maria Babbo. Ma il primo cittadino non teme di essere messo in discussione per queste scelte.

«A fronte di bilanci che non ammettono distrazioni, si sta realizzando un arredo urbano di effetto, sopperendo grazie alla fantasia e all’impegno dei giardinieri comunali», aggiunge Cereser, «le isole pedonali, inoltre, stanno diventando sempre più asse portante per le attività commerciali. Lungo la vecchia isola pedonale si registra un numero molto basso di locali sfitti. Dall’inaugurazione della nuova pedonalizzazione, invece, sul tratto interessato, si è registrata una ripresa con nuove aperture».

Stanno, infatti, aprendo nuovi negozi in centro, in particolare tra corso Trentin e via Battisti.

 Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia