Lavori all’isola pedonale «Diventerà un salotto»
San Donà. L’obiettivo è che sia pronta per la Notte bianca del 30 giugno La pavimentazione del nuovo spazio però solo dopo il raduno dei bersaglieri
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - S.DONA' DI P.- il posizionamento di uno dei due cigni in isola pedonale
SAN DONÀ. Isola pedonale di corso Trentin, la rivoluzione continua verso l’esordio per la Notte bianca del 30 giugno. E nel primo giorno d’estate, subito due cigni su un’aiuola della nuova isola pedonale. Poi le nuove lampade a led ad effetto naturale, che si svilupperanno lungo tutto corso Trentin, dal Duomo fino al Ponte. E sono già stati posati i carpini in fila nei grandi vasi. Prossimo passo, la nuova colorazione dell’asfalto. Il sindaco, Andrea Cereser, parla di «incrementare la frequentazione da parte dei cittadini», quale obiettivo di ogni intervento in centro. Ieri sono partiti i lavori di posa di 32 nuove lampade a led, due per ciascun cavo di acciaio teso da una parte all’altra del corso.
L’isola pedonale diventerà il nuovo salotto all’aperto della città, dopo tante polemiche e critiche che continuano ancora visto che una parte della città la vorrebbe togliere per non bloccare il traffico. «Sono state scelte lampade che producono una luce naturale e molto confortevole, che eviti che i colori possano essere percepiti in maniera alterata», spiega l’assessore ai lavori pubblici Lorena Marin, ieri in sopralluogo per l’avvio dei lavori, «questo per favorire non solo il passeggio, ma anche la permanenza nel nuovo spazio pedonale».
L’utilizzo dei led, inoltre, permette un risparmio energetico di oltre il cinquanta per cento rispetto all’illuminazione tradizionale. I lavori si concluderanno entro la fine del mese. Oltre al rifacimento dei corpi illuminanti, iniziata anche la sistemazione anche delle aiuole. E due arbusti sono stati “scolpiti” a rappresentare dei cigni, con fioriere ed essenze sugli spazi verdi. «La fantasia e l’abilità dei nostri giardinieri sono ammirevoli», aggiunge l’assessore Luca Marusso, «le loro creazioni, mutevoli in base alle stagioni e alle varie ricorrenze dell’anno, sono un tratto distintivo della nuova isola pedonale».
Una volta completata la posa dei nuovi corpi illuminanti sull’isola pedonale, si procederà alla dipintura dell’asfalto. Il sindaco Cereser ha spiegato che la dipintura, con disegno a scacchiera, sarà un abbellimento in attesa dei lavori definitivi che prevedono la completa pavimentazione del nuovo spazio pedonale ormai divenuto parte integrante del panorama urbano del centro. I lavori definitivi partiranno infatti dopo il raduno dei bersaglieri del prossimo marzo 2018.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video