Lavori al Duomo per risanare il tetto raccolti 90 mila euro
Stanno riprendendo a pieno ritmo i lavori per la ristrutturazione e il risanamento conservativo del tetto del Duomo. Intanto la raccolta delle offerte dei fedeli per sostenere l’intervento ha raggiunto quota 90 mila euro, circa la metà della spesa complessiva preventivata, che si aggira tra i 170 e i 180 mila. Il punto sullo stato dei lavori e sulla raccolta delle offerte è stato tracciato nel giornalino della comunità parrocchiale, oltre che durante le messe di domenica scorsa.
Al momento è terminata la prima parte dell’intervento di risanamento della copertura del Duomo, che ha interessato il lato nord del tetto. Oltre al consolidamento delle travi e alla sostituzione di alcune di esse, si è provveduto a rifare completamente la copertura, con conseguente sostituzione delle grondaie e parte degli scarichi. Gli operai hanno trovato, infatti, una situazione piuttosto precaria, bisognosa di interventi cospicui.
I lavori hanno interessato anche il consolidamento dei capitelli in cemento delle colonne. E sono state eseguite una serie di manutenzioni, tra cui quella delle parti lignee delle vetrate più alte. Gli operai hanno lavorato anche sul vicino campanile, dove sono state messe in sicurezza tutte le parti pericolanti e si è intervenuti sulla base della cella campanaria, soggetta a infiltrazioni. Vista la situazione, si è deciso di intervenire anche sul lato sud del tetto. Dopo una fase di relativa pausa, i lavori stanno riprendendo a pieno ritmo proprio in questi giorni.
Dopo aver verificato lo stato del tetto, si è deciso di eseguire sul lato sud un intervento analogo a quello attuato sul versante nord. Inoltre verranno attuati alcuni interventi minori sulla parte alta del tetto, oltre a mettere in sicurezza le sei statue situate sul pronao e nella parte anteriore della chiesa. La spesa complessiva dell’intero intervento si aggirerà tra i 170 e i 180 mila euro. Nel dettaglio, finora sono già stati eseguiti lavori per circa 100 mila euro, mentre gli interventi da poco iniziati richiederanno tra i 70 e gli 80 mila euro di spesa. Quanto alla raccolta fondi promossa per sostenere l’intervento, la generosità dei sandonatesi si è già messa in moto. Le offerte hanno raggiunto i 90 mila euro, come annunciato durante le messe di domenica scorsa. Si tratta di circa la metà della spesa complessiva prevista, dopo i lavori aggiuntivi che si sono resi necessari sulla parte nord.
Giovanni Monforte
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia