Lavoratori ricevuti da Moraglia
QUARTO D’ALTINO. Il Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, ha ricevuto per la seconda volta una delegazione dei lavoratori della Ditec di Quarto d’Altino assieme all’ex rappresentante delle Rsu Fabrizio Bergamo. Presenti anche l’ex presidente della commissione provinciale lavoro, Roberto Dal Cin e il consigliere comunale altinate Cristina Baldoni.
«Oggi la globalizzazione», ha detto Moraglia, «invece di aiutare stritola la gente e chi è ricco continua ad essere più ricco, mentre chi è povero va verso l’impoverimento. Purtroppo le banche non guardano in faccia le persone ed è in atto una logica perversa».
«Altre aziende del territorio di Quarto d’Altino stanno soffrendo», ha aggiunto il consigliere Cristina Baldoni, «e sono sempre di più i 50enni con famiglia senza lavoro. Sta aumentando la povertà e servono misure concrete, non i soliti slogan».
«La Ditec è il simbolo della lotta contro le delocalizzazioni nel Veneto», ha precisato l’ex rappresentante delle Rsu Fabrizio Bergamo, «è incomprensibile come un’azienda sana abbandoni il territorio lasciando molte famiglie in situazioni drammatiche».
«Nel secondo semestre 2014 purtroppo», ha concluso l’ex presidente Roberto Dal Cin, «la disoccupazione nella nostra Provincia è aumentata del tre per cento e sono state affrontate ben 206 controversie collettive».
Marta Artico
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia