Lauree in Piazza San Marco ma senza parenti e amici
VENEZIA. Tornano le lauree in Piazza San Marco programmate dall’università di Ca’ Foscari, ma senza la presenza di parenti e amici dei neodiplomati per rispettare i limiti di distanziamento imposti dall’emergenza Coronavirus.
Giovedi pomeriggio (24 settembre) e venerdì mattina e pomeriggio(del 25) saranno infatti programmate in Piazza ben tre cerimonie di consegna dei diplomi di laurea triennale, per “smaltire” con le indispensabili misure di sicurezza i laureati . parecchie centinaia, della sessione primaverile ed estiva che a causa del Covid e del successivo “lockdown” non hanno potuto ricevere il riconoscimento in una cerimonia pubblica.
Sarà anche l’ultimo appuntamento pubblico da rettore del professor Michele Bugliesi, che dal primo ottobre passerà il testimone alla professoressa Lippiello, nominata al suo posto.
Proprio per evitare assembramenti, Ca’ Foscari ha organizzato mezzi acquei dedicati e gratuiti per i neolaureati per raggiungere la piazza e successivamente lasciarla, partendo da Piazzale Roma, dalla Ferrovia e dal Tronchetto. Si vuole evitare così il possibile intasamento dei mezzi pubblici, già pieni in queste settimane per la presenza dei turisti.
Gli ingressi saranno scaglionati e l’accesso all’area delle consegne delle lauree sarà consentito solo a chi è in possesso di biglietto elettronico.
Tutti dovranno ovviamente indossare la mascherina e mantenere le distanze e il laureato si dovrà presentare in Piazza da solo, senza alcun accompagnatore e ai congiunti non sarà consentito nemmeno sostare al di fuori di essa, ma potranno seguire la cerimonia solo in diretta streaming sul canale Yotube di Ca’ Foscari
Si annunciano perciò cerimonie un po’ tristi per un giorno così importante nella vita di questi studenti e riesce pertanto difficile immaginare che, anche senza poter aver accesso all’area della consegna dei diplomi, parenti e amici dei neolaureati rinuncino a venire a Venezia per essere loro vicini, per cui gli assembramenti evitati in Piazza, si potrebbero comunque verificare poi intorno ad essa.
Proprio per limitarli comunque, Ca’ Foscari ha appunto pensato di scaglionare le cerimonie in tre sessioni tra giovedì e venerdi, una sorta di “maratona” di due giorni delle lauree triennali.
La consegna invece di quelle magistrali avverrà invece entro la fine di settembre e si svolgerà nei vari campus di ateneo, anche in questo caso per redistribuire le presenze. Prevista per le cerimonie di laurea a San Marco anche la presenza di un ospite che parlerà agli studenti ma che Ca’ Foscari non ha ancora annunciato. Sospesi naturalmente per la durata delle cerimonie i concertini dei caffè della Piazza, ma anche l’occupazione del suolo pubblico con sedie e tavolini per consentire la perimetrazione dell’area che ospiterà i partecipanti alle lauree, con il palco installato davanti all’Ala Napoleonica. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia