Laurea in Scienze dell’Informazione all’ateneo di Pisa
Michele Bugliesi ha una laurea in Scienze dell’Informazione conseguita all’Università di Pisa nel 1987. Dopo una parentesi di lavoro nel privato – come “research scientist” presso Enidata S.p.A. e ARS S.p.A. e successivamente come “senior software engineer” presso DS Logics s.r.l. società di cui è stato co-fondatore – ha conseguito un Master in Computer Science presso Purdue University (1992) e un Dottorato in Informatica presso l’Université Denis Diderot – Paris VII (2003).
Professore ordinario di Informatica a Ca’ Foscari dal 2006. In precedenza Ricercatore presso l’Università di Padova (1992- 1998), Ca’ Foscari (1998 – 2000) e professore associato a Ca’ Foscari (2000 – 2006). Visiting Lecturer a Boston University (1999), Invited Professor presso l’École Normale Supérieure di Parigi (2000), e Visiting Scientist presso le Università di Parigi VII (2007) e del Sussex (2004).
Si occupa di analisi e verifica formale del software in particolare per gli aspetti relativi alla sicurezza e alla protezione della privacy.È autore di numerose pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali di prestigio, e membro del comitato scientifico di importanti conferenze internazionali. Ha coordinato vari progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo. A Ca’ Foscari è stato membro del Senato Accademico, e per due mandati è stato Direttore di Dipartimento, di Informatica prima, e successivamente del DAIS.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia