Laurea falsa nuovo bando per sostituire il licenziato

PIANIGA. «Sarà domani il bando di concorso per l’assunzione di un nuovo funzionario del settore ragioneria e tributi per coprire il posto vacante lasciato dal dipendente che abbiamo licenziato nei mesi scorsi, per aver presentato una falsa laurea come titolo di studio». Lo ha detto il sindaco Federico Calzavara. La vicenda è quella A.B., 50 anni, per anni dipendente comunale, residente a Santa Maria di Sala, che lo scorso autunno partecipò ad un bando di concorso al Comune di Abano Terme per ottenere un incarico di livello dirigenziale, di fatto nello stesso settore per il quale lavorava a Pianiga. In quell’occasione grazie ad una verifica fatta, si scoprì che la laurea presentata ad Abano, era un documento falso. Per questo il 50 enne è stato indagato per falso in atto pubblico.

Anche a Pianiga il Comune si mosse subito. «Si scoprì», spiega il sindaco, «che anche a Pianiga il funzionario aveva presentato una falsa laurea, anche se quel titolo a dire la verità al momento della sua assunzione nel nostro Comune, non era richiesto per le posizioni che andava a ricoprire».

A quel punto iniziò un procedimento disciplinare che portò al licenziamento del dipendente «Per mesi il suo posto è rimasto vacante», conclude il sindaco Calzavara, «e le difficoltà anche amministrative e di carenza di organico, a causa di questo imprevisto, si sono fatte sentire sulla macchina comunale. Ora con il nuovo bando puntiamo all’assunzione di un nuovo funzionario che sostituisca quello licenziato».

In questo bando pubblico è richiesta la laurea e sicuramente gli esaminatori verificheranno con scrupolosità i titoli che verranno presentati dai concorrenti. —

A. Ab.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia