L'aula magna del Benedetti intitolata a Valeria Solesin
Via libera da parte del Comune al Liceo in cui la giovane ricercatrice universitaria uccisa a Parigi dai terroristi ottenne il diploma di maturità

VENEZIA. La giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta dell'assessore comunale alla Toponomastica, Paola Mar, ha dato parere favorevole all'intitolazione dell'Aula magna del Liceo scientifico G.B. Benedetti a Valeria Solesin, la scuola in cui la giovane ricercatrice veneziana, rimasta uccisa il 13 novembre 2015 nell'attentato al Bataclan di Parigi, conseguì il diploma superiore.
Venezia, il ponte dedicato a Valeria Solesin
“Il Liceo scientifico di Venezia – ha sottolineato Mar – è stato il luogo di formazione degli anni dell'adolescenza di Valeria Solesin, una scuola in cui ha appreso i valori, oltre che le conoscenze, che l'hanno portata a proseguire gli studi a livello universitario, fino alla specializzazione che stava conseguendo in Francia: ritengo dunque che sia una buona idea intitolarle l'Aula magna dell'istituto, affinché la ricordino gli studenti del Benedetti di oggi e di domani”.
“Per l'amministrazione – ha ricordato ancora l'assessore - si tratta di un atto simbolico importante, con cui intende trasmettere l'impegno e la passione per gli studi di Valeria a tutti gli i giovani studenti veneziani e, al contempo, mettere in guardia le nuove generazioni da ogni tipo di fanatismo, potenziando il ruolo della scuola quale luogo insostituibile di riflessione e memoria collettiva”.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video