L’Asl 13 celebra la Giornata del cuore
MIRANO. L’arteriopatia nel paziente diabetico sarà al centro della 18ª edizione della Giornata di cardiologia interventistica miranese, in programma domani al Teatro di Mirano a partire dalle 8. Per la prima volta non ci sarà Pietro Pascotto, il “padre” della Cardiologia miranese, mancato proprio un anno fa, in questi giorni: fu lui a creare l’iniziativa e ne fu l’anima in tutti questi anni.
Il primario verrà ricordato in apertura del convegno con la lettura magistrale del professor Gaetano Thiene, ordinario di Anatomia patologica all’Università di Padova, che incentrerà il suo intervento sui progressi della medicina cardiovascolare negli ultimi cinquant’anni, avvenuti anche grazie a Pascotto.
Poi spazio all’attualità della medicina, con i maggiori esperti veneti chiamati a confrontarsi sul tema, spiegando perché l’arma vincente resta il gioco di squadra tra diverse discipline.
L’arteriopatia nei diabetici riguarda il 20% dei residenti tra Miranese e Riviera, dunque una fetta importante di popolazione dell’Asl 13. La giornata di studio verterà proprio sulla necessità che il paziente affetto da questa malattia sia preso in carico a 360 gradi dalla struttura sanitaria di riferimento, in un percorso completo che vada oltre l’urgenza e prosegua dunque dalla diagnosi al trattamento, fino alla riabilitazione. Un percorso che nell’Asl 13 e in particolare nella Cardiologia di Mirano, dove vengono eseguiti circa cento interventi l’anno sul piede diabetico, è già stato avviato da anni, grazie non solo alla presenza di professionisti di alto profilo, tecniche all’avanguardia e un’esperienza ormai consolidata, ma anche alla collaborazione scientifica e terapeutica costante fra le varie discipline coinvolte nel territorio: dalla Cardiologia interventistica alla Cardiochirurgia, dalla Chirurgia vascolare alla Neurologia, fino alla Cardiologia riabilitativa.
Quattro le sessioni in programma, intervallate dalla trasmissione di interventi in diretta dalle sale di emodinamica dell’ospedale di Mirano.
La giornata è organizzata dalla Cardiologia di Mirano diretta dal nuovo primario Salvatore Saccà, con l’Asl 13, il Comune di Mirano, la Gise (Società italiana di cardiologia), l’Ordine provinciale dei medici di Venezia e l’associazione Cuore Amico Mirano.
«La nostra sanità», afferma il direttore generale dell’Asl 13 Giuseppe Dal Ben, «si qualifica come eccellente proprio perché abbiamo imparato a lavorare in squadra. Mettendo insieme le varie discipline si cura meglio e l’appuntamento di sabato è un esempio concreto di come aver a cuore la salute dei cittadini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia