Lascia il posto fisso e la famiglia: a 40 anni farà il giro del mondo

Otto mesi di viaggio "on the road" dalla Patagonia all'Asia: Davide Barzazi di Fiesso partirà ad agosto e aggiornerà un sito con foto e video

FIESSO. Si licenzia da un lavoro a tempo indeterminato e parte per un viaggio lungo otto mesi intorno al mondo, dal Sudamerica all’Australia e Nuova Zelanda, poi nel sud-est asiatico È questa l’avventura singolare che si appresta a compiere Davide Barzazi, 40 anni di Fiesso. A raccontare la scelta intrapresa è lo stesso protagonista che con la sua decisione ha sconvolto non poco amici e parenti, specie i genitori.

«Lavoravo come responsabile», dice Davide, «in una grande azienda della zona con un contratto a tempo indeterminato da una ventina d’anni. Ho avuto buone soddisfazioni a livello lavorativo, tanto che mi è stata assegnata una responsabilità d’area all’interno dell’azienda. Col tempo però questo lavoro è diventato routine e, complice anche delle delusioni d’amore, ho capito che altri 20-25 anni della mia vita in questo modo non avevo voglia di passarli. Per questo ho deciso di prendermi un anno sabbatico. Mi sono licenziato, ho deciso di prendere un anno solo per me, dedicato alla mia passione per i viaggi e destinato a rivoluzionare completamente la mia vita. Di certo quando tornerò, sarò cambiato e penso che non vedrò più le cose come le vedo ora. Per una volta ho deciso di mettere la vita davanti al lavoro perché ho bisogno di un cambiamento radicale della mia vita».

In famiglia la notizia è stata presa male dai genitori di Davide che però si sono resi conto di non poter fare altro che accettare la scelta del figlio. «Mio papà ha accettato questa mia decisione», prosegue Davide, «ma mia mamma ancora non se ne capacita. Devo dire comunque che questa scelta l’ho potuta fare a 40 anni anche perché non ho una moglie o una compagna attualmente e neanche dei figli. E non ho nemmeno un mutuo mi pesa sulla testa, visto che la casa in cui vivo è già di mia proprietà. Tutte condizioni, queste, che ovviamente facilitano una scelta del genere».

Il quarantenne di Fiesso si sposterà di Paese in Paese con mezzi di fortuna. Pagherà tutto grazie a dei fondi messi via appositamente per l’avventura dei prossimi mesi. Davide Barzazi partirà il prossimo 20 agosto con un volo di sola andata per Buenos Aires. Nel dettaglio viaggerà in Argentina da nord a sud, fino in Patagonia, si sposterà poi in Cile per andare quindi in Bolivia. Da qui con un aereo si imbarcherà per la Nuova Zelanda, poi girerà l’Australia. Quindi il sud-est asiatico. Davide si trasferirà in Indonesia, quindi visiterà Thailandia, Birmania e India. Avrebbe voluto terminare il viaggio in Nepal, ma il terremoto lo ha costretto a cambiare meta. Durante il viaggio, posterà foto e video su un sito web. Il ritorno a Fiesso è previsto per maggio 2016.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia