L’aria condizionata è rotta, colto da malore

Portogruaro. Il 46enne stava leggendo i giornali a palazzo Venanzio. Ricoverato in prognosi riservata
DEPOLO FGAVAGNIN (PROP.) PORTOGRUARO CADE CON LO SCOOTER SULLA ROTONDA IN VIALE ISONZO..I SOCORSI
DEPOLO FGAVAGNIN (PROP.) PORTOGRUARO CADE CON LO SCOOTER SULLA ROTONDA IN VIALE ISONZO..I SOCORSI

PORTOGRUARO. L'impianto di climatizzazione è guasto, un uomo si sente male e finisce in prognosi riservata per colpa del caldo.

È accaduto ieri mattina nel centro culturale di palazzo Altan Venanzio, in via Seminario. L.B., 46 anni di Latisana, quasi ogni giorno trascorre almeno un'ora in biblioteca per leggere i giornali e documentarsi sui libri.

Di professione operaio, l’uomo ieri mattina poco dopo le 10 ha accusato un malore. I temporali erano in arrivo, ma in quel momento come nei giorni precedenti da circa una settimana a questa parte gli ambienti del centro culturale non sono climatizzati. L'impianto, vetusto, si era guastato. Una situazione anomala, simile a quella dell'aula consiliare del municipio, priva di aria condizionata e del “pinguino” un impianto che immette aria fredda e che non si sa dove sia stato posizionato.

La circostanza della rottura dell'apparecchio è confermata dall'assessore alla cultura Ketty Fogliani, che ha disposto, in questi giorni di caldo torrido, la sospensione dell'attività per il pubblico a palazzo Altan Venanzio già alle 13.

Il 46enne è stato soccorso da personale del Suem 118 partito dal pronto soccorso dell'ospedale di Portogruaro. Gli operatori sanitari gli hanno prestato le prime cure, lo hanno stabilizzato e lo hanno trasferito al punto di primo intervento.

Da qui, dopo le prime radiografie, si è deciso di trasferirlo viste le gravi condizioni all'ospedale dell'Angelo di Mestre, dove risulta ricoverato in prognosi riservata.

A Portogruaro nell'ultima settimana almeno 7 persone hanno perso la vita per l'afa killer, la maggior parte comunque soffriva già di gravi patologie. «Mi sono recata personalmente a palazzo Altan Venanzio ieri mattina appena saputo del malore che colpito un nostro ospite», ha dichiarato l'assessore alla cultura Ketty Fogliani, «per sincerarmi di come andavano le cose. I locali erano arieggiati e le finestre spalancate. Per il gran caldo abbiamo disposto la chiusura al pubblico delle sale già, alle 13. Mi auguro che questa persona possa presto riprendersi. L'impianto di climatizzazione era vetusto e si è rotto. Abbiamo già adottato le prime misure per le riparazioni del caso. Non è semplice reperire subito un nuovo climatizzatore. Spero che tra pochi giorni possa di nuovo esserci l'aria condizionata in tutto il palazzo».

Rosario Padovano

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia