L’architetto Ragazzi in corsa a Cavallino «Turismo e giovani»

CAVALLINO. Cavallino Treporti esprime il quarto candidato in corsa alle elezioni comunali di maggio. Il portabandiera dell’emergente “Movimento per il Litorale” si chiama Stefano Ragazzi, muranese, 50 anni, sposato con 3 figli, di professione architetto, operativo da circa due anni a Cavallino Treporti. Dopo le candidature, in ordine, di Roberta Nesto, Angelo Zanella e del sindaco uscente Claudio Orazio, il nuovo candidato è stato presentato dal movimento, che si professa apartitico, ieri mattina all’hotel ristorante Monaco di Ca’ Ballarin.
«Non faremo compromessi di alcun genere», avverte Ragazzi che negli anni ha sviluppato le sue esperienze professionali di urbanista tra la Spagna e il nord Europa anche al seguito delle Biennali di arte ed architettura, «Punteremo sulle idee valide, astenendoci dalla mera tecnica politica. I candidati della nostra lista saranno soprattutto giovani, tutti distanti dai partiti e mai impegnati in politica. Punteremo a sviluppare maggiormente la socialità del comune attraverso il rafforzamento dell’impresa, creando turismo ambientale e culturale anche d’inverno e promuovendo nuove forme di ospitalità in laguna come le houseboat e l’albergo diffuso. E poi agevoleremo l’agricampeggio e l’agriturismo».
«Sarà importante dare nuova voce alle associazioni», aggiunge, «stimolandole ad organizzare cinema, teatro e mostre d’arte di livello. Poi dare nuovo vigore all’agricoltura creando il marchio “Cavallino Treporti chilometri 0”. Rivaluteremo il ruolo dei giovani fra i 18 e i 26 anni con un progetto di co-housing accessibile per meriti scolastici e lavorativi».
Francesco Macaluso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia