L’Anpi di San Donà ricorda domenica Attilio Rizzo

L'Anpi ricorda la figura di Attilio Rizzo. Domenica ricorre il 69° anniversario della scomparsa di Rizzo a Mauthausen Gusen e di Giovanni Baron a Melk sul Danubio. L'Anpi ha invitato la cittadinanza...

L'Anpi ricorda la figura di Attilio Rizzo. Domenica ricorre il 69° anniversario della scomparsa di Rizzo a Mauthausen Gusen e di Giovanni Baron a Melk sul Danubio. L'Anpi ha invitato la cittadinanza alla manifestazione che si terrà nella piazza a lui dedicata. Attilio Rizzo, medaglia d'argento alla memoria, fu promotore e organizzatore dell'attività della Resistenza nel Basso Piave, assieme a Giovanni Baron, medaglia di bronzo.

«Estensore di proclami e di esortazioni all'insurrezione», ricorda la presidente dell'Anpi Maria Rossitto, «Rizzo fu anche autore di poesie e del canto “Giustizia e libertà”. Credette moltissimo nell'unione delle forze antifasciste a prescindere dalla matrice politica di ciascuno e seppe progettare e coordinare le azioni della Resistenza su tutto il territorio del Basso Piave fino al giorno del suo arresto e poi della deportazione in Germania. I valori della patria, dell'unità della nazione, della libertà, dell'indipendenza, unirono quanti si adoperarono in ogni modo per portare avanti la guerra di Liberazione, non ultimi quelli che a rischio della vita, diedero riparo e accoglienza ai partigiani e ai soldati alleati». (g.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:commemorazione

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia