L’angelo Sofia è volata in cielo a 10 anni

Millepertiche piange la morte della bimba malata sin dalla nascita. Lascia nel dolore i genitori e un fratellino
Di Giovanni Monforte
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - MUSILE DI PIAVE - CAMPAGNARO SOFIA
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - MUSILE DI PIAVE - CAMPAGNARO SOFIA

MUSILE. Un lutto che ha lasciato senza fiato l’intera comunità della Destra Piave, attonita di fronte a quell’immagine sorridente impressa sull’epigrafe apparsa per le vie del paese. Musile e Millepertiche piangono la scomparsa della piccola Sofia Campagnaro, venuta a mancare all’età di appena 10 anni.

Sofia soffriva fin dalla nascita di una problematica congenita. In questi anni numerosi erano stati i consulti medici e le diverse cure a cui la bimba era stata sottoposta, sempre attorniata dall’amore dei suoi genitori. Ma purtroppo martedì il suo cuore ha improvvisamente cessato di battere, gettando nello sconforto i genitori, papà Emanuele e mamma Romina, insieme al fratellino. Un dolore a cui si sono associati i nonni, gli zii, i cugini e tutti i suoi compagni di classe.

Sofia Campagnaro abitava nella frazione di Millepertiche, nella zona di via Madonna delle Bonifiche, vicino alla scuola materna e alla chiesa del paese. I suoi genitori si erano trasferiti a Millepertiche dopo il matrimonio, circa una dozzina di anni fa, poco tempo prima che Sofia nascesse.

Papà Emanuele di professione fa il cuoco e, nel settore della ristorazione, è apprezzato come uno chef di altissimo livello. Mentre la mamma, Romina Catto, è originaria di Jesolo e appartiene a una delle più stimate famiglie di imprenditori e commercianti all’ingrosso della cittadina balneare.

In questi anni mamma Romina e papà Emanuele sono sempre stati vicinissimi alla loro piccola Sofia e al suo fratellino. La famiglia Campagnaro è molto conosciuta a Millepertiche e in tanti in queste ore, affranti da un lutto che ha colpito una bambina così piccola, hanno voluto manifestare la loro commozione. Un messaggio di cordoglio nei confronti della famiglia è stato espresso anche dal vice governatore del Veneto, Gianluca Forcolin, che, finché ha vissuto a Millepertiche, era quasi dirimpettaio di casa dei coniugi Campagnaro.

I funerali della piccola Sofia saranno celebrati oggi alle 15, nella chiesa parrocchiale di Millepertiche, dove il feretro giungerà dal cimitero di Musile. I familiari, nel ringraziare quanti con un gesto o con vicinanza vorranno manifestare la loro partecipazione al lutto, hanno chiesto che eventuali offerte siano devolute all’associazione “Un cuore, un mondo” di Padova, che si occupa di promuovere la ricerca per combattere le cardiopatie congenite. Sempre nella chiesa di Millepertiche, ieri sera, si è tenuto un primo momento di preghiera in ricordo di Sofia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia