L’Agenzia delle Entrate da lunedì a villa Martinelli

Portogruaro. Avviato il trasloco di uffici e personale nella sede data dal Comune Scongiurato il trasferimento a San Donà. Restano invariati gli orari di apertura
GAVAGNIN FOTO PORTOGRUARO VILLA MARTINELLI RINNOVATA (INTERNI PER APPUNTAMENTO)
GAVAGNIN FOTO PORTOGRUARO VILLA MARTINELLI RINNOVATA (INTERNI PER APPUNTAMENTO)

PORTOGRUARO. È iniziato in questi giorni il trasloco da via Mantegna a villa Martinelli degli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Lunedì prossimo, con l'apertura prevista alle 8.30, cambia ufficialmente la sede, il cui sportello di Portogruaro è stato mantenuto dopo una battaglia portata avanti già dal 2014 dalla Lega Nord con l'attuale segretaria di sezione e capogruppo del carroccio in consiglio, Alessandra Zanutto e dal sindaco di Portogruaro, Teresa Senatore che ha coinvolto le amministrazioni locali.

L'opposizione accusa però l'amministrazione di aver fatto l'impossibile per salvare l'Agenzia delle Entrate e di non aver lavorato altrettanto bene per l’ufficio del giudice di pace. La nuova sede, in funzione da lunedì, è collocata in villa Martinelli, all'indirizzo Borgo Sant'Agnese 87, e può contare su un ampio parcheggio ed è stata messa a disposizione gratuitamente dal Comune.

L'Agenzia delle Entrate funge da ufficio competente per Portogruaro e per altri comuni del circondario: Annone Veneto, Caorle, Cinto, Concordia, Fossalta, Gruaro, Pramaggiore, San Michele Bibione, San Stino e Teglio Veneto. Gli sportelli saranno utili per la registrazione dei contratti di impresa, per i contratti di affitto, del catasto, per il pagamento delle cartelle esattoriali. L'Agenzia delle Entrate rischiava il trasferimento a San Donà di Piave, dove comunque è stato confermato lo sportello-esattoria. L'amministrazione comunale sta lavorando per garantire questo servizio almeno una volta la settimana, di pomeriggio, anche nell'ufficio di Borgo Sant'Agnese viste le richieste che stanno pervenendo da parte di privati e aziende. La scorsa estate si era anche parlato di un ufficio di Equitalia da collocare in Villa Martinelli, ma su questo fronte nulla sembra essere ancora stato deciso. Soddisfazione è stata espressa dalla maggioranza. «Il mantenimento dell’Agenzia delle Entrate è un grande risultato, abbiamo fatto squadra, ha detto il capogruppo della Lega Nord in consiglio Alessandra Zanutto, nel 2014 mi feci viva con le istituzioni, poiché da nostre fonti ci erano giunte segnalazioni sul fatto che avrebbero voluto sopprimete l'ufficio di Portogruaro. Per le nostre attività economiche si paventava lo spauracchio di doversi rivolgere alle agenzie di Latisana e San Donà». Gli orari di apertura al pubblico dell'ufficio restano invariati. L'Agenzia sarà aperta lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30; venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Il numero di telefono a cui da lunedì risponderà l'ufficio è lo 041-2904292. Resta invariato il numero di fax: 06-50762341.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia