Ladri svaligiano la casa gioielli per 30mila euro

San Donà. Sono entrati dal secondo piano dell’abitazione di una commerciante mentre stava guardando la tv con la famiglia. Nessuno si è accorto di nulla
Di Giovanni Cagnassi

Trentamila euro di gioielli rubati in una casa in via De Sica a San Donà, lunedì sera. Una nota commerciante non si è accorta dei ladri che sono riusciti a entrare nell’abitazione, direttamente al secondo piano, mentre la donna era con la famiglia al primo. Hanno scassinato la serratura della finestra e sono riusciti a entrare senza incontrare molte difficoltà all'imbrunire, intorno alle 20. Un furto ben studiato, evidentemente sapendo cosa avrebbero trovato nella casa di questa commerciante cinquantenne. Ma il bottino è andato ben oltre le loro aspettative: hanno trovato gioielli, brillanti, monili vari per un valore di circa 30mila euro. Erano nascosti in alcune scatolette nella camera da letto, che hanno scoperto in poco tempo aprendo tutto, armadi e cassetti.

I residenti, la commerciante e il resto della famiglia, non si sono accorti di nulla, ignari di tutto mentre erano davanti alla televisione. Intanto, i malviventi scorrazzavano per le stanze in punta di piedi. Quando sono saliti per andare a letto, si sono accorti delle finestre aperte e hanno capito che c’erano state visite inattese. Un colpo al cuore nel vedere la camera depredata di tutti i gioielli. In pochi minuti hanno aperto tutto, e trovato quello che cercavano.

La commerciante ha, dunque, chiamato i carabinieri della compagnia di San Donà per fare denuncia del furto subito. I militari sono giunti subito sul posto per le indagini alla ricerca di qualche particolare che possa aiutarli nelle ricerche dei ladri che ovviamente si sono dileguati nel nulla. Un furto alquanto sospetto che lascia intendere come i ladri avessero un’idea abbastanza chiara dell’obiettivo da colpire, oltretutto senza curarsi minimamente delle persone che si trovavano in casa e potevano accorgersi della loro presenza da un momento all’altro, magari sentendo un rumore e salendo per vedere cosa stesse accadendo. Invece non è successo nulla e tutto è andato liscio per i malviventi che hanno centrato perfettamente l’obiettivo.

Nei giorni scorsi a Ceggia è stato perpetrato un altro furto, sempre con una famiglia in casa che dormiva e si è accorta dei ladri quando è suonato l’allarme. Marito, moglie e due figli si sono chiusi in camera con la porta blindata in attesa che andassero via per non rischiare. I ladri avevano rubato una potente Mercedes e circa 500 euro in contanti trovati in un borsello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia