Ladri di giocattoli tra i bagnanti

Nel mirino soprattutto i fenicotteri rosa gonfiabili. Rafforzati in questi giorni i controlli di polizia sull’arenile
DE POLO - DINO TOMMASELLA - BIBIONE - LA SPIAGGIA INVASA DAI BAGNANTI
DE POLO - DINO TOMMASELLA - BIBIONE - LA SPIAGGIA INVASA DAI BAGNANTI

BIBIONE. Ancora furti, e stavolta ad essere presi di mira sono i bambini. A Bibione sono stati segnalati nuovamente alle forze dell’ordine, dopo i primi eventi del mese di luglio, furti di giocattoli e di gonfiabili, tra cui il caratteristico fenicottero rosa, la principale attrazione dei più piccoli e il simbolo delle estati italiane di questi anni. Casi simili sono una decina dall’inizio della stagione, gli ultimi sono invece recentissimi e si sono verificati nel weekend.

Nella maggior parte dei casi non si presentano denunce per raid ladreschi di questo genere, ma le forze dell’ordine, in prima fila carabinieri e Polizia locale, sono informati di quello che sulla spiaggia bibionese sta accadendo in questi giorni ferragostani. La tipologia del ladro, inoltre è cambiata. Secondo gli operatori di polizia si camuffa nel ruolo di bagnante per passare quasi sempre inosservato. Agisce per lo più in costume, confondendosi con altri frequentatori della spiaggia, facendo finta che l’oggetto trafugato sia il suo.

Mercoledì sera durante il Festival Show una 19enne era stata fermata da una pattuglia a piedi della Polizia locale, che al termine delle formalità ha denunciato la donna, residente a Siracusa. Era accusata di aver depredato alcuni negozi di abbigliamento di piazzale Zenith. Il professore Andrea Maggi, volto noto del reality “Il Collegio” delle reti Rai, ha denunciato il furto di una bicicletta. Ieri ne sono state recuperate due nella zona del Faro, gli inquirenti dovranno eseguire i confronti necessari per l’opportuna riconsegna.

L’altro fatto riguarda il numero di denunce che vengono presentate ai carabinieri di Bibione, almeno cinque al giorno, con un unico comune denominatore: i ladri riescono a portare a termine il raid perché nel 90% dei casi trovano le finestre aperte. «È opportuno adottare tutti gli accorgimenti per impedire furti in abitazione o sulla spiaggia. Nemmeno i giocattoli vanno più lasciati incustoditi», consigliano i carabinieri. Oggi e domani, vigilia di Ferragosto, carabinieri e Polizia locale saranno assistiti dalla Polizia di Stato. Infatti gli agenti del Commissariato di Portogruaro perlustreranno sia l’entroterra che i litorali di Bibione e Caorle. —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia