Ladri con le maschere trovate nei giardini
ORIAGO. È allarme a Oriago di Mira: da giorni alcuni individu si aggirano a ridosso delle case e anche all'interno dei giardini con addosso delle maschere. La gente teme che si tratti di bande di ladri che fanno dei sopralluoghi prima di colpire le case. Le maschere sono state trovate a terra ieri mattina nelle aree scoperte di alcune abitazioni e sono state quindi consegnate ai carabinieri.
«Nelle notti fra sabato e domenica e fra domenica e lunedì», spiegano allarmati alcuni residenti, «sono stati visti girare in via Rialto, via Burano e via Sabbiona (a Oriago sud) delle persone per le strade e anche all'interno di alcuni giardini e scoperti condominiali mentre indossavano delle maschere. Le persone in qualche caso appena si sono accorte di essere state osservate se la sono data a gambe levate. Speriamo siano solo dei buontemponi, ma temiamo invece che stiano pianificando dei colpi e prima controllino la zona con cura per razziare a colpo sicuro». Ieri mattina le maschere sono state rinvenute e consegnate ai carabinieri della zona che stanno indagando sull'inquietante fatto.
«Certamente chi si aggira di notte o di giorno con una maschera o a volto coperto non ha sicuramente delle buone intenzione», fanno notare dei commercianti del paese. «Per fortuna il passaparola e le segnalazioni tramite whatsapp funzionano e la gente sta in guardia». Ieri i fatti sono stati commentati sia su facebook che sui social dei gruppi di controlli di vicinato. Nelle abitazioni i ladri però solitamente agiscono per lo più durante il giorno o nelle ore serali quando sanno appunto che le persone in casa non ci sono. Il furto in abitazione con le persone all'interno, dal punto di vista dei banditi costituisce un grosso rischio in più. (a.ab.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia