Ladri alla scuola materna svaligiata una pizzeria

Banditi scatenati, una notte di paura a Eraclea e nella frazione di Stretti Aperta la cassaforte all’asilo Don Ghezzi, spaccate le slot alla “Chiocciola”
Di Giovanni Cagnassi
ERACLEA - DINO TOMMASELLA - COLUCCI - BAR PIZZERIA LA CHICCIOLA DI STRETTI
ERACLEA - DINO TOMMASELLA - COLUCCI - BAR PIZZERIA LA CHICCIOLA DI STRETTI

ERACLEA. Due furti nel territorio di Eraclea, i ladri irrompono al ristorante pizzeria “la Chiocciola” di Stretti e nella scuola materna parrocchiale del capoluogo. Banditi scatenati la scorsa notte. Prima sono entrati nella materna don Ghezzi a Eraclea Paese, scassinando una porta d’ingresso. Hanno aperto cassetti e armadi trovato un po’ di soldi in contanti e poi la chiave della cassaforte della scuola, aperta senza difficoltà per prelevare i circa tremila euro di fondi che la scuola aveva raccolto anche grazie a una recente lotteria. Sarebbero serviti per gli investimenti e i progetti didattici destinati ai circa cento bambini della materna. Il parroco e la comunità sono rimasti profondamente colpiti da questo furto che due settimane fa era stato perpetrato, più o meno con le stesse modalità, anche alla scuola materna di Jesolo Paese, dove è stato rubato però il computer con i dati sui bambini.

Verso le 4 i ladri, forse la stessa banda, ma più probabilmente un’altra che si aggirava nella zona, si è diretta a Stretti al ristorante e pizzeria la Chiocciola dello chef Giulio Valente. Il locale, vista la serata di pioggia, era stato chiuso presto intorno alla mezzanotte. Il padre del titolare ritiene che i ladri li avessero seguiti anche a casa per vedere i loro movimenti e agire indisturbati. Hanno coperto le videocamere sul retro con del catrame, poi scassinato l’ingresso restrostante con un piede di porco. Una volta dentro il locale hanno sradicato due delle cinque slot machine, provocando danni al muro, all’interno c’erano circa cinquemila euro, mettendo a soqquadro tutto, distruggendo mobili e servizi igienici. Un accanimento che ha provocato devastazione nel frequentato locale di Stretti.

Il titolare, svegliato dall’allarme collegato a casa, è accorso alla Chiocciola, ma ormai i ladri erano fuggiti lasciando il caos nel ristorante. Indagano adesso i carabinieri di San Donà ed Eraclea. Sono state esaminate altre videocamere che potrebbero aver ripreso un’auto sospetta che si aggirava tra San Donà e Stretti la scorsa notte. A una manciata di chilometri, verso San Donà, in Fiorentina è stato rubato anche un furgone da un’abitazione che potrebbe essere stato utilizzato per trasportare le slot.

I danni complessivi, tra il denaro nelle macchinette e i danni subiti dalla struttura, ammontano a circa 15 mila euro. Solidarietà a Valente è stata espressa da tutta la frazione e lo chef ha comunque aperto il locale dopo aver sistemato un po’ l’interno per non perdere coraggio e proseguire con il suo lavoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia