Ladri acrobati falliscono il colpo al Centro Piave

San Donà. Un vigilante ha notato un uomo sul tetto e ha dato subito l’allarme I banditi in fuga hanno abbandonato un sacco con gli strumenti da scasso
Di Giovanni Cagnassi

Tentato furto al Centro Piave, carabinieri e vigilanza privata mettono in fuga i ladri acrobati nella notte di domenica. Intorno alle 23, una guardia privata del centro commerciale ha notato un uomo che stava camminando sul tetto, vicino a una cupola di vetro che sovrasta l’area commerciale e alcuni esercizi che si trovano all’interno della galleria. Sembra che l’obiettivo potesse essere un negozio di telefonia mobile.

La guardia, intravedendo un’ombra sul tetto, ha subito dato l’allarme. Sul posto sono arrivati pochi minuti dopo i carabinieri della compagnia di San Donà e la vigilanza privata Axitea collegata con la sorveglianza notturna degli esercizi commerciali della zona. Il ladro si è accorto di avere agenti e militari alle calcagna ed è saltato dal tetto, riuscendo a fuggire nella notte. Ha abbandonato sul posto un sacco con tutti gli strumenti da scasso, tra uncini, corde, piedi di porco, chiavi inglesi, che per non perdere tempo ha lasciato sul tetto, pensando di scappare senza fardelli che gli avrebbero impedito i movimenti.

Probabilmente, sono entrati in azione più uomini e anche dei “pali” appostati strategicamente attorno al vasto centro commerciale Piave, nel quale si trova anche l’Ipercoop. Lo hanno avvertito per tempo e tutti assieme si sono dileguati. Il furto è stato così sventato grazie al tempestivo intervento della vigilanza privata del centro Piave, quindi la società Axitea e dei militari dell’Arma che hanno predisposto speciali controlli dopo numerosi furti perpetrati ai danni degli esercizi commerciale del Sandonatese. Nei giorni scorsi sono stati segnalati diversi furti ai dannid i esercizi commerciali e aziende.

Carabinieri e agenti Axitea avevano sventato anche un altro furto nella zona industriale di Noventa, in via Copernico, presso il Gruppo Spinazzè. In questo caso, un commando di almeno sei uomini con passamontagna, era riuscito a introdursi nei capannoni per cercare di rubare, ma le videocamere collegate con la centrale dell’Axitea hanno permesso agli agenti, in collegamento con i carabinieri, di accorrere subito e mettere in fuga i ladri sventando il tentativo di furto.Altri colpi sono invece andati a segno nei bar con le slot machines, a Mussetta e Torre di Fine.

I controlli dell’Arma e delle varie guardie giurate che hanno dei contratti di sorveglianza con gli esercizi commerciali e le aziende stanno dando ottimi risultati per la prevenzione, soprattutto adesso, visto che con l’avvicinarsi delle feste natalizie e i centri commerciali pieni, scatta l’allarme dei colpi dei ladri se non addirittura delle rapine al primo calare della notte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia