L’abbraccio dopo 60 anni delle ex compagne dell’istituto Canossiano

la storia
S i sono date appuntamento venerdì sera nel cortile della bellissima chiesa di Santa Caterina, che faceva parte del complesso del monastero delle suore Canossiane di Chioggia, per rivedersi dopo molti anni e rinverdire ricordi e momenti piacevoli trascorsi in quella scuola solo per ragazze. Si sono presentate tutte di bianco vestite, rigorosamente della classe 1951, quindi nell’anno del compimento dei 70 anni. Molte non si vedevano da decenni, altre si sono trasferite fuori città, anche all’estero, altre ancora, purtroppo, sono venute a mancare.
Ma lo spirito del gruppo delle “Figlie di Maria”, questo il nome che si sono affibbiate, è rimasto quello di allora, quando negli anni’ 50 erano seguite dalle suore che, a volte anche usando metodi poco ortodossi, cercavano di dare loro un’istruzione e soprattutto quell’educazione che le potesse accompagnare poi per tutta la vita.
Così la reunion, organizzata dalla “rossa” Nadia Carbonin («Anche allora», ha detto, «ero io che comandavo») ha visto la presenza di quindici ex allievi (due arrivate direttamente al ristorante) su un totale di 33 alunne, tutte chioggiotte. «L’idea», ha spiegato la Carbonin, «mi è balenata ad inizio estate, quando stavo per compiere i 70 anni. Allora mi sono detta: perché, in questo anno particolare, non raduniamo le ex allieve con le quali abbiamo passato la nostra infanzia dalle madri Canossiane. E così ho preso il telefono in mano e le ho chiamate».
Sono molti i ricordi che emergono ancora vividi nella mente di queste eterne ragazze. «In prima e seconda elementare», racconta sempre Nadia Carbonin, «c’era madre Amalia che ci insegnava anche l’arte teatrale, poi in terza arrivò madre Ofelia ed in quarta e quinta madre Ninfa che ci davano di quelle bacchettate se sbagliavamo qualcosa che ricordo ancora». Il convento ora è all’asta e nel degrado. «Questa è una cosa tristissima», conclude Nadia, «Se avessi i soldi, lo comprerei io: speriamo che possa ritornare a vivere».
Questi nomi delle ex allieve della Canossiane che si sono ritrovate: Nadia Carbonin, Gabriella Ballarin, Nelly Bellemo, Verbena Bellemo, Adriana De Stefani, Carla Di Benedetto, Marilena Doria, Miriam Fedrigo, Giovanna Frizziero, Annamaria Padoan, Ortensia Varagnolo, Ives Zennaro, Silva Zennaro, Patrizia Scapin e Maida Penzo. —
DANIELE ZENNARO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia