La volontà di donare organi scritta sulla carta d’identità

SPINEA. Donazione degli organi, a Spinea la volontà finisce sul documento. Via libera della giunta alla raccolta dei dati e alla registrazione dei cittadini che desiderano donare organi e tessuti....

SPINEA. Donazione degli organi, a Spinea la volontà finisce sul documento. Via libera della giunta alla raccolta dei dati e alla registrazione dei cittadini che desiderano donare organi e tessuti. Lo potranno dichiarare sulla carta d’identità, che dunque a partire dal prossimo autunno, conterrà, insieme alle generalità, anche l’indicazione del consenso o del rifiuto della persona all’espianto e alla donazione in caso di morte.

In questi mesi il Comune procederà alla formazione del personale dell’anagrafe per fornire indicazioni e recepire la volontà di donazione alla firma del nuovo documento. Nasce così la “Carta d’identità-Donazione organi” anche grazie alla collaborazione con Aido, Admo, Fidas e Avis, che hanno permesso di dar vita al progetto “Una scelta in Comune”, che per la giunta rappresenta un ulteriore passo sulla strada del consenso informato, già intrapresa nel 2013 con la raccolta dei Dat, le dichiarazioni anticipate di trattamento. «Sarà importante unire le forze per promuovere una campagna di sensibilizzazione sull’iniziativa», spiega l’assessore al Sociale Laura Rosanova, «per avvicinare quanti più cittadini possibile alla scelta della donazione degli organi».

Filippo De Gaspari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia