«La viabilità in centro va rifatta»
NOALE. La civica La Forza dei Noalesi mette fretta al sindaco Patrizia Andreotti per cambiare la viabilità del centro di Noale. E lo fa con una lettera, dove chiede di portare avanti il progetto pensato nei mesi scorsi e che andrebbe a toccare soprattutto piazza XX Settembre.
Dunque una delle forze che compongono la maggioranza locale assieme a Pd e Impegno Comune, spinge sull’acceleratore a oltre un anno e mezzo dalle elezioni, anche perché il tema è stato caldo nella campagna elettorale e i commercianti più volte avevano criticato il piano del traffico pensato dalla giunta di Michele Celeghin, istituito a giugno 2011. Imputavano un calo d’affari per mancanza di clienti, l’aver creato un sistema troppo complicato per muoversi. Di contro, l’ex sindaco si è sempre difeso di averlo fatto per togliere il traffico di attraversamento e ridurre lo smog. A parte delle modifiche, ora si torna a parlare di viabilità nel suo insieme. E Andreotti replica che per primavera ci saranno novità.
La Forza dei Noalesi. La lettera è firmata dal direttivo, da assessori e consiglieri. Di recente se n’è parlato all’interno della maggioranza e con i commercianti, con delle idee proposte pure alla polizia locale. Sono state fatte delle ipotesi su come rilanciare le attività ed evitare gli ingorghi, aumentando la sicurezza per il transito di pedoni e ciclisti.
Ipotesi. In attesa che tutto sia messo nero su bianco, si interverrebbe di più su piazza XX Settembre rispetto a piazza Castello. Sulla prima c’è l’idea di ripristinare l’uscita in direzione Noalese e confermare l’accesso dalla stessa regionale. Così tornerebbero a transitare le auto e si cercherà di avere due percorsi ciclabili monodirezionali. Cambierebbe pure il collegamento con via Polanzani, da dove si prosegue per la variante alla Noalese; infatti l’ipotesi sarebbe invertire l’attuale senso unico, ovvero i mezzi arriverebbero da Largo San Giorgio ed entrerebbero su via Polanzani non viceversa come ora. Su Largo San Giorgio si pensa a una pista ciclabile, stavolta bidirezionale, che arriverebbe sino alla vecchia fornace. Sarebbero tolte le barriere in ferro sparse all’interno dell’ovale. Su piazza Castello si punta a lasciare pedonale la zona davanti a sala San Giorgio e quei parcheggi “persi” sarebbero recuperati a fianco del portico dove ci sono i negozi. Anche qui si studieranno dei percorsi per i ciclisti, evitando che percorrano la strada contromano.
Sindaco. «A novembre si sono aperte delle finestre sulla possibilità di spesa» replica Andreotti «e dovevamo stabilire gli interventi per fine 2015. Sappiamo che Enel per fine febbraio potenzierà l’energia elettrica su piazza XX Settembre, farà degli scavi e subito dopo potremmo usare i 50 mila euro messi a bilancio per asfaltare le strade. Sarà l’occasione per rivedere anche il piano del traffico».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia