La Vespucci in Alto Adriatico: martedì attracca a Venezia
Il veliero più bello del mondo sarà visitabile per quattro giorni nello splendido scenario di bacino San Marco

Caiaffa Interpress/M.Tagliapietra Venezia 08.06.2012.- Festa della Marina Militare in presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Piazza San Marco. Amerigo Vespucci
VENEZIA. La nave più bella del mondo è entrata in Alto Adriatico per celebrare i suoi 85 anni. La nave scuola della Marina Militare è entrata ieri nelle acque del Golfo di Venezia per la sua crociera in Alto Adriatico che continuerà le celebrazioni per i suoi 85 anni di vita.
Il tre alberi con lo scafo in acciaio fu infatti varato nel 1931 ed è considerata uno tra i velieri più belli al mondo. Viene usato dalla Marina militare per preparare i propri ufficiali dei “corsi normali”, quelli che si svolgono all’Accademia di Livorno.
L’Amerigo Vespucci attraccherà giovedì 12 maggio al Molo Audace di Trieste dove si fermerà fino a lunedì 16 maggio. Poi farà vela verso Venezia, dove ormeggerà in bacino San Marco martedì 17 maggio e sarà visitabile fino a venerdì 20. Il pubblico potrà anche partecipare ad eventi culturali e di beneficenza.

CAIAFFA INTERPRESS/M.TAGLIAPIETRA VENEZIA 06.06.2012.- .L'AMERIGO VESPUCCI IN RIVA DEI 7 MARTIRI.
L’Amerigo Vespucci è lunga allo scafo 82 metri e fuori tutto (cioè compreso l’albero di bompresso) 101. Non è il più antico veliero in servizio, primato che appartiene al “Belem”, un brigantino a palo francese varato nel 1896 e anch’esso molto legato a Venezia: fu infatti per oltre 30 anni la nave scuola della scuola “Giorgio Cini” dell’isola di San Giorgio e formò migliaia di “marinaretti”. La “Belem” è tornata a Venezia per la prima volta dopo il riacquisto da parte dei francesi giusto 2 anni fa.

La cerimonia di saluto della nave scuola Amerigo Vespucci oggi 05 luglio 2011 a Livorno. Parte la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina miliare per la campagna estiva d'istruzione 2011 degli allievi della prima classe dell'Accademia. ANSA/FRANCO SILVI
Da notare infine che la Marina militare ha indetto un concorso per appassionati di fotografia. Postando le proprie immagini con l'hashtag #Vespucci85 o inviandoli all'indirizzo mail webstaff740@gmail.com si potrà concorrere per vederli pubblicati sui social della Marina militare.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video