«La vera arma del turismo sono il web e i social»
JESOLO. Luigi Pasqualinotto è il nuovo presidente del Consorzio di imprese turistiche “JesoloVenice”. Si era presentato anche Nicola Rossi, ma non ha raccolto il consenso necessario per entrare in Consiglio. Qualcuno ha voluto vedere in questa mancata elezione uno scontro interno, ma finora non ci sono state polemiche manifeste, anzi un’acclamazione.
Il successore di Giovanni Simonetto coordinerà dunque un soggetto che rappresenta il mondo imprenditoriale di Jesolo e che ha l’obiettivo di promuoverne attività, iniziative ed eccellenze.
Pasqualinotto è stato eletto per acclamazione dall’assemblea, chiamata a scegliere anche il nuovo Consiglio. Albergatore, 48 anni, già vicepresidente dell’Associazione Jesolana Albergatori, di cui è ancora oggi consigliere, da tempo presidente del Consorzio Stella Marina, Pasqualinotto succede appunto a Simonetto, che ha deciso di non ricandidarsi dopo il mandato improntato al complesso passaggio normativo e forte rilancio.
«Il lavoro che lui e tutto il Consiglio hanno fatto», ha detto Pasqualinotto, «è stato tanto, per cui subentrare non sarà facile. Da parte mia, e di tutto il Consiglio, la garanzia del massimo impegno per un’attività che, ricordiamolo, porta beneficio a tutta la città. Proseguiremo sulla strada tracciata, in simbiosi con le associazioni di categoria, tutte le anime del Consorzio e l’amministrazione comunale».
Sarà l’assessore al Turismo, Daniela Donadello, a rappresentare l’Ogd (l’Organizzazione di gestione della direzione turistica della città) in seno al Consiglio.
Gli altri componenti del nuovo Consiglio di “JesoloVenice” sono i soci sostenitori Alessandro Berton (per Federconsorzi), Sergio Comino (Jesolo Camping), Alberto Maschio (Aja) e Alessandro Simonetto (Confcommercio San Donà-Jesolo).
I soci ordinari: Nicola Albrizio, Pierfrancesco Contarini, Elena Fregonese, Gianni Perini, Matteo Rizzante, Marco Oss e Luciano Pareschi.
«Tra gli obiettivi principali da perseguire», ha aggiunto il neopresidente, «insistere molto su tutto quello che è il web e i social network, forti di un lavoro molto importante che è già stato fatto. Quindi il “commerciale” con il booking online, la promozione sui social stessi e la nuova applicazione, l’informazione sul portale della città. Strumenti molto importanti cui il mondo del turismo ormai appartiene e da cui non può prescindere».
Il portale jesolo.it ha ottenuto più 36% nelle sessioni (1,5 milioni); più 24% delle pagine visualizzate (circa 3,8 milioni). La pagina Facebook jesolo.it ha un più 117% degli “amici”, passati da 14.877 a 32.269; i like hanno ottenuto un più 327% nel triennio.
La web radio ha raggiunto punto di 196 mila contatti giornalieri. La Daily News ha oltre un milione di lettori. Il presidente dell’Aja, Alessandro Rizzante, ha chiesto un applauso al presidente uscente per il lavoro svolto in questi tre anni, invitando gli imprenditori ad associarsi. Un lavoro che ora diventa ponte per il futuro, garanzia per l’immagine del turismo.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia