La Venezia di Angelina e Johnny: arriva The Tourist
Arriva sugli schermi italiani The Tourist, di Florian Henckel von Donnersmarck, con Angelina Jolie e Johnny Depp, girato a Venezia. Nelle sale dal 17 dicembre, a Mestre in anteprima il 15

Jhonny Depp alla prima americana del film
Se c'è una cosa che sconvolgerà lo spettatore di
The Tourist
, non sarà la versione spy di Venezia, con inseguimenti sui tetti, salti dal loggione di Rialto, spari nelle stanze del Danieli. E non sarà nemmeno l'ardita decisione del regista von Donnersmarck, che ha girato a Mestre alcune scene venute male a Parigi, convinto che la città di terraferma veneziana abbia un che della capitale di Francia.
Quel che sconvolgerà, a giudicare i trailer che si possono assaggiare sul web, sarà la bellezza di Angelina Jolie: senza paragone. Lo dice anche lei, mentre a Los Angeles presenta il film pronto al lancio mondiale: «Non mi sono mai sentita così sexy, sofisticata, educata, elegante e femminile come in questo film».
La prossima settimana, venerdì 17, il film sarà nelle sale italiane; il 15, anteprima a Roma con gli attori, e in contemporanea anche in alcune sale italiane tra cui l'Excelsior di Mestre, dove si immagina un accalcarsi di curiosi, per vedere il risultato dei due mesi vissuti a stretto contatto con le icone Jolie e Depp.
Il film, si sa, è molto d'azione: Johnny Depp è Frank, un professore americano dall'aria inizialmente mite. Arriva a Venezia per curare una ferita d'amore e si ritrova al centro di un intrigo internazionale che ha al suo centro questa Angelina Jolie che sembra uscita da un sogno, e che prende il nome di Elise.
Oltre 50 le location veneziane: da Piazza San Marco alla Collezione Guggenheim, senza dimenticare la prosaica piscina della Gazzera a Mestre (però, ci si allenava una Pellegrini bambina), dove Depp ha dovuto rifare le riprese ravvicinate di un inseguimento in motoscafo, per poter alzare onde a piacimento.
Il vero dilemma, alla vigilia dell'uscita del film, è questo: ci sarà o non ci sarà la scena bollente di Jolie-Depp sotto la doccia? Angelina dice di sì, nei giorni scorsi Vanessa Paradis aveva dichiarato di averla fatta tagliare fin dal copione, per gelosia. E pensare che il suo Johnny parla di «perfetta alchimia» con Angelina (questa Angelina, poi) sul set.
Per le famiglie di Angelina e Johnny (lei ha un Brad Pitt e sei figli, lui una Vanessa Paradis e due figli), le riprese di
The Tourist
hanno rappresentato una vacanza. Lontani dal ciak, indimenticabile Angelina in pieno inverno, cappottino bianco e senza calze, che cammina con i figli per mano; la pizza di Brad Pitt a Mestre, in fila alla cassa senza che nessuno lo riconoscesse; il furioso inseguimento dei paparazzi in Canal Grande alla famiglia intera che tentava di andare a visitare la Collezione Pinault a Punta della Dogana, la colazione mancata di Johnny al mattino: «Mi dispiace _ gli dice il barista _ non ho ancora acceso la macchina del caffè». Depp o non Depp, Venezia ha i suoi tempi.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video