La tragedia del Vajont e la Madonna di Longarone

FOSSALTA DI PIAVE. In occasione del ritorno a casa della statua della Madonna di Longarone, 50 anni dopo, sono stati organizzati alcuni eventi. Stasera al Palapiave in via Cesaro con Omar Rottoli...

FOSSALTA DI PIAVE. In occasione del ritorno a casa della statua della Madonna di Longarone, 50 anni dopo, sono stati organizzati alcuni eventi. Stasera al Palapiave in via Cesaro con Omar Rottoli “Vajont, 9 ottobre 1963 - Orazione civile” su testo di Marco Paolini e Gabriele Vacis. Sabato 24 maggio in Casa Gioia il gruppo Costalta proporrà lo spettacolo “Pierina nella notte del Vajont, una delle 1910 storie”. Sabato 31 maggio alle 18.30 arrivo a Fossalta della statua della Madonna di Longarone accolta in chiesa che rimarrà aperta per tutta la notte per la veglia.

Domenica 1° giugno partenza in corteo seguendo il percorso compiuto nel 1964 con tappa al cimitero di Fortogna. Poi la messa nella chiesa di Longarone e successivo momento conviviale. Vi sarà la possibilità di visitare il museo, inaugurato lo scorso anno. Prenotazione del viaggio e pranzo, info e iscrizioni alla Casa Gioia o all’edicola Il Libro d’oro (tel. 340 6096464) o edicola di Roberta Fin (tel. 0421 679901). Modulo d’iscrizione scaricabile dal sito www.parrocchiafossaltadipiave.it.

Sandro Perissinotto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia