La Tessera-Favaro più sicura. Pista ciclabile, lavori al via

Sarà la più lunga della Municipalità: il nuovo tratto costerà 516mila euro. Previsto un semaforo a senso unico alternato, possibili disagi per il traffico
TESSERA: LAVORI PISTA CICLABILE?: 22/10/11 LIGHT IMAGE familyrun-casa rumeni- pista ciclabile?
TESSERA: LAVORI PISTA CICLABILE?: 22/10/11 LIGHT IMAGE familyrun-casa rumeni- pista ciclabile?

TESSERA

Sono partiti da qualche giorno i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale che congiungerà l’abitato di Tessera con quello di Favaro. Si tratta del primo stralcio, che parte dall'incrocio tra la statale e via Triestina vecchia e arriva sino all'altezza di forte Rossarol lungo il lato sinistro, procedendo da Tessera verso Favaro.

Un tratto di strada pericolosissimo, forse tra i più bui, dove purtroppo le persone sono costrette ad andare a piedi perché nelle vicinanze si trova la fermata dell'autobus. In questi giorni la ditta ha iniziato concretamente a lavorare. Gli operai stanno mettendo giù i tubi e sono stati realizzati i primi 30-40 metri. E’ stato posizionato un semaforo di senso unico alternato che rimarrà attivo per tutto il tempo in cui l’impresa dovrà scavare per posare appunto le tubazioni.

La sera invece i movieri vengono rimossi e ritorna il doppio senso di circolazione. Il fossato sarà tombinato, verrà però inserita una canna di un metro per un metro per lo scolo delle acque su indicazione del Consorzio Acque Risorgive e nel rispetto delle opere anti allagamento. Sopra sarà costruita la pista a doppio senso, gli espropri sono già stati effettuati. 516 mila euro la spesa prevista.

L'intervento, già finanziato da tempo, non partiva a causa dei vincoli del patto di stabilità. A luglio l’aggiudicazione. Qualche settimana fa il sopralluogo dei vigili per studiare la segnaletica opportuna e il più sicura possibile per i cittadini. Tanti, infatti, percorrono la Triestina vecchia incuranti del pericolo, anche perché poco lontano si trova il Forte che ospita molte funzioni e attorno al quale ruotano moltissime persone.

Quella che unirà Favaro a Tessera è la più lunga pista prevista nel territorio, divisa in diversi lotti, che collegherà la Vallenari bis a Tessera lungo via Triestina vecchia e confluirà poi nella statale 14. Prima di vederla del tutto realizzata fino in fondo, ci vorrà però del tempo. Si tratta comunque di un tratto importante che finora le bici hanno percorso sempre in strada.

Nella Municipalità sono previsti oltre 6 chilometri di piste ciclabili per una spesa di parecchi milioni di euro. Sul tappeto c’è poi un ulteriore progetto che sembra procedere speditamente ed è il prosieguo della ciclovia delle barene che da San Giuliano arriva sino a Campalto e che dovrebbe procedere oltrepassando Punta Passo e congiungendo la frazione proprio con la il forte Bazzera, passando per l’ex tiro al piattello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia