La spiaggia di Jesolo la più gettonata sui motori di ricerca
JESOLO. È il lido di Jesolo la spiaggia più “ricercata” d’Italia. L’osservatorio Trivago ha stilato la classifica delle dieci destinazioni estive italiane che hanno aumentato maggiormente le ricerche per l’estate negli ultimi tre anni. E Jesolo è al primo posto sul più grande motore di ricerca hotel del mondo. Con i suoi 365 alberghi, il lido è sicuramente una delle località turistiche che vanta il più grande ventaglio di strutture ricettive a disposizione. Per questo motivo le ricerche in rete possono diventare essenziali ai fini di una ricerca accurata sulla località di vacanza e l’albergo in cui soggiornare.
Le spiagge di Jesolo hanno incrementato significativamente il proprio appeal tra i turisti italiani. In questo ultimo triennio si evidenzia una significativa crescita del 33%. Così Jesolo è in testa alla classifica delle destinazioni con la maggiore crescita percentuale. «Questo risultato premia le scelte effettuate negli ultimi anni», dice il sindaco Valerio Zoggia, «abbiamo puntato molto sull’organizzazione di eventi sportivi, culturali e di spettacolo che si sono trasformati in un attrattore importante per il turismo made in Italy, ma non solo. Nonostante la crisi che attanaglia l’economia siamo stati in grado di mantenere uno standard di qualità e di presenze molto alto e ci fa piacere che l’incremento arrivi proprio dagli ospiti italiani visto che il nostro target estivo punta solitamente molto sul mercato tedesco, austriaco e del Nord Europa».
Il sindaco Zoggia non ha perso l’occasione di sottolineare questa caratteristica della sua spiaggia che punta molto anche sulle manifestazioni sia d’estate sia d’inverno per mantenere alta l’attenzione dei turisti e ospiti potenziali. Il resto della classifica vede al secondo posto la salentina Porto Cesareo, con un incremento del 31%, mentre chiude il podio l’isola siciliana di Favignana con una crescita del 28%. In graduatoria anche un’altra destinazione veneta, Caorle, che ottiene il nono posto con un incremento delle ricerche negli ultimi tre anni del 12%. Oggi una consistente fetta del turismo viaggia in rete per programmarsi la vacanza e le ricerche sul motore Trivago sono tra le più diffuse.
Ecco perché il risultato di Jesolo è stato accolto con particolare entusiasmo dagli operatori che hanno trasferito in rete una consistente parte della loro promozione. E sono stati anche tra i primi, d’altro canto, a combattere le minacce via web di quei turisti che, per spuntare prezzi più bassi, adombravano giudizi negativi da stilare sui motori di ricerca e i vari siti specializzati.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia