La “spiaggetta dei poareti” torna di tutti

L’area che si affaccia sulla barena a Giare di Mira è stata ripulita e attrezzata dal circolo ippico. Oggi l’inaugurazione con la visita e gite in bici e a cavallo
La bancina e il canale della "Spiaggetta dei poareti" (foto Lorenzo Pòrcile)
La bancina e il canale della "Spiaggetta dei poareti" (foto Lorenzo Pòrcile)

MIRA. Un posto che profuma di storie belle e allegre di quando bastava poco per essere contenti: un po' di sole, silenzio, la possibilità di fare un bagno e stare tra amici. La “Spiaggetta dei poareti” in barena a Giare di Mira è stata recuperata e pronta a tornare il punto tranquillo dove una volta andava a fare il bagno chi non poteva permettersi la trasferta al Lido (impensabile!) o a Sottomarina.

Domenica 27 ci sarà l’inaugurazione di un nuovo percorso naturalistico da parte del circolo ippico “Le Giare”, con il patrocinio del Comune. Il percorso, 4 chilometri, arriva fino a “Croce Velo”, alle spalle della “Spiaggia dei poareti”. Il cippo e la croce in pietra d’Istria sono stati eretti in memoria del conte Domenico Di Velo in segno di riconoscenza per avere ceduto l’area su cui, negli anni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, fu inaugurata la chiesetta neogotica intitolata a San Domenico.

Sicurezza, salve le feste in spiaggia a Jesolo
Jesolo (VE): spritz on the beach 2003. 20/07/2003 © Jorge Wiegand.

«Il percorso è stato recuperato dopo un periodo di trascuratezza tanto che la natura, facendo il suo corso, se n’era riappropriata», spiega Luciano Zornetta, presidente del circolo ippico “Le Giare”, «è stato un lavoro di squadra, con la collaborazione di Legambiente, del gruppo alpini, degli Scout Agesci Mira 1 e Mira 2. Coinvolte pure le società agricole Sant’Ilario e l’azienda agricola “Tuzzato Pietro”. Si restituisce alla cittadinanza la possibilità di visitare, a piedi, a cavallo o in bicicletta, posti tutti da scoprire e gustare e magari fermarsi per prendere il sole». E che magari ora diventeranno ritrovi alla moda.

Domenica dalle 9 ritrovo e partenza dal circolo ippico “Le Giare” con bici e a cavallo per l’inaugurazione del percorso, alle 11 i lavori di pulizia e recupero della “Spiaggetta dei poareti”, alle 12 visita guidata alla chiesetta di San Domenico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia