La sfilata dei bambini trasforma il corso in un arcobaleno

Chioggia. Oltre 600 alunni delle scuole con 100 insegnanti hanno sfilato con i costumi realizzati in settimane di lavoro
Di Elisabetta B. Anzoletti

CHIOGGIA. Chiazze di azzurro, ondate di giallo, macchie di ogni colore. Ieri mattina corso del Popolo è diventato un arcobaleno grazie alla “Gran sfilata di Carnevale” con oltre 600 bambini delle scuole che hanno percorso la piazza in corteo. Con loro 100 insegnanti e una marea di genitori e nonni, emozionati nel vedere i loro piccoli mascherati. L’iniziativa, organizzata da Comune e Pro Loco, si tiene ormai da qualche anno con successo, da quando l’amministrazione comunale ha deciso di tarare il programma di Carnevale proprio su bambini e adolescenti.

La sfilata è iniziata poco dopo le 10, partendo da campo Calcagno lungo tutto corso del Popolo, pedonalizzato interamente per far svolgere la manifestazione in sicurezza. Le scuole partecipanti hanno scelto un tema che è stato anche motivo di approfondimento in classe nelle ultime settimane. I più piccoli, i bimbi della scuola materna Chiereghin di Borgo San Giovanni, hanno proposto “Arrivano i mostri… di simpatia”. Tre le scuole elementari: la Caccin con “Il volo”, la Paolo VI con “L’acqua”, la Marchetti con “Il cielo nel blu dipinto di blu”. Per la prima volta ha chiesto di partecipare alla parata anche una scuola media, la Pascoli, che ha scelto come tema “I robot”.

Il corteo, coloratissimo e chiassoso, ha animato la mattinata della piazza, scortato dalle musiche dalla marching band “Wanna Gonna Show”. Genitori e nonni hanno seguito il corteo, armati di macchine fotografiche e telefonini per immortalare i piccoli nelle loro espressioni più belle. «La sfilata è solo il culmine di un lavoro di settimane», raccontano le mamme in corteo, «vanno ringraziate le insegnanti e chi ha dato una mano. I piccoli aspettavano con trepidazione di vedere i costumi finiti e di poterli indossare». In molti casi il tema scelto è stata occasione per approfondire in classe l’argomento, unendo il divertimento alla didattica. «È stata una sfilata straordinaria e variopinta», commenta l’assessore all’Istruzione, Luigi De Perini, «con una grande partecipazione che ci sprona a continuare su questa direzione. Le classi hanno vissuto il Carnevale anche in maniera formativa attraverso la programmazione di uno sfondo integratore e hanno potuto sviluppare temi culturali e scientifici, andando ben oltre la semplice festa in sé». Al termine della sfilata la giuria, composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Pro Loco, ha decretato la vittoria ex aequo di tutte le scuole partecipanti, premiandole con buoni libro. La festa è continuata nel pomeriggio in Corso con musica, animazioni e luna park.

Nuovo appuntamento in piazza oggi, alle 15.30 con lo spettacolo “Eccentrici dadarò… vota for”, e domani dalle 15 con la parata delle scuole di ballo, negozi aperti e animazioni e la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati a Valli dalle 14.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia