La sfida di un disabile: «Da Varese a Venezia in canoa in dieci giorni»

Pietro Scidurlo 34 anni, scenderà da Somma Lombardo fino in piazza San Marco pagaiando per 500 chilometri: «Cambiamo il mondo con la nostra forza di volontà»

MILANO. Pietro Scidurlo, 34enne di Somma Lombardo, fin da piccolo in carrozzina, dopo aver percorso due volte in un anno il Cammino di Santiago in handbike, presenta quella che definisce ''passeggiata'': in partenza il 28 agosto, percorrerà 500 chilometri in canoa, partendo da Somma Lombardo (Varese). Meta finale: piazza San Marco, Venezia.

Così Scidurlo, presidente dell'associazione Free Wheels, sancirà un altro simbolico ma concreto atto del suo messaggio: «Le barriere più grandi sono quelle imposte dalla nostra mente, basta avere la volontà di superarle''.

Con lui ci sarà Michael Bolognini, insegnante di giavellotto della Pro Patria Atletica e presidente di Geographical Research Association di Busto Arsizio. I due saranno a bordo della stessa canoa, portata da Pietro, e saranno guidati da uno skipper professionista: «Non siamo professionisti - specifica Pietro - ma persone con una grande forza di volontà che desiderano, se non cambiare il mondo, cambiare almeno una parte di esso».

I giorni di navigazione, secondo le previsioni, saranno almeno dieci, con tre dighe da valicare, di cui due automatizzate e una da superare scendendo dalla canoa.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia